venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornate Europee del Patrimonio 2020 al MAV di Ercolano

Giornate Europee del Patrimonio 2020 al Museo Archeologico di Ercolano. Il prossimo 26 settembre, sarà celebrato il mito di Ercole attraverso un’apertura serale straordinaria. Sarà possibile, infatti, accedere al museo dalle ore 19.00 alle 24.00.

L’evento, organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, si terrà nei pressi degli scavi dell’antica Herculaneum, città romana che prese il nome proprio dall’eroe della mitologia greca.

Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, ha voluto organizzare una serata dal titolo: “Ercole raccontato. Simboli, miti e altre storie”. Dedicata a colui che, ha caratterizzato con il suo mito la vita dei romani nelle cittadine vesuviane.

Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 sono dedicate al tema dell’educazione e per l’occasione, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori e attività didattiche.

Oggi, grazie alle tecnologie del MAV, la narrazione diventa magia attraverso la creazione di un racconto celebrativo. I visitatori, potranno quindi passeggiare attraverso le antiche città di Ercolano e Pompei, ricostruite fedelmente alle originali grazie alle molteplici tecnologie utilizzate dal Museo Archeologico Virtuale.

Inoltre, saranno costantemente guidati dai racconti sul mito di Ercole, narrati dagli stessi protagonisti.

L’ingresso, sarà a titolo gratuito per gli under sei e per i residenti del Comune di Ercolano. Per tutti gli altri visitatori il costo fissato sarà di 5 euro.

Obbligatoria la prenotazione attraverso il sito www.museomav.it

Per l’ultimo weekend di settembre, sempre per venire incontro alle diverse esigenze del pubblico, il MAV ha posticipato i tradizionali orari di visita del venerdì e della domenica, così da programmare l’apertura del museo dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Confermata anche l’iniziativa del mese di agosto: “Il MAV in esclusiva per te” che offre la fruizione del museo in esclusiva per gruppi organizzati di massimo venti persone, ad un costo d’ingresso speciale, non solo nelle giornate di apertura del venerdì, del sabato e della domenica, ma anche nelle giornate di chiusura del lunedì, del martedì, del mercoledì e del giovedì, concordando ovviamente il giorno e l’orario al momento della prenotazione, per poter garantire nel miglior modo possibile il distanziamento.

A partire da venerdì, 2 ottobre, invece, torneranno le aperture serali del Museo.

Il primo appuntamento in programma  sarà dedicato al Mediterraneo, con una degustazione di tapas ispirate alla cucina del Mare Nostrum. Un evento dedicato prettamente alla contaminazione e alla mescolanza tra culture.

Il costo del biglietto, sarà fissato a 18 euro e comprenderà la visita al Museo e la degustazione di un menù composto da tre tapas e un calice di vino, in collaborazione con il ristorante Meikhane Mafalda.

Per il mese di ottobre resta confermata l’iniziativa sopra citata: “Il Mav in esclusiva per te” e gli orari d’apertura al pubblico saranno i seguenti:

  • Il Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00;
  • Sabato e Domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
  • Infine, aperto al pubblico sarà il percorso museale e la sala per la visione del film sull’eruzione del Vesuvio.

 

 
Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.