Vivere con una malattia cronica e spesso dolorosa può mettere a dura prova la salute mentale e il benessere emotivo di una persona. Quest’anno l’obiettivo della giornata mondiale della malattia infiammatoria intestinale (IBD) il 19 maggio è promuovere una discussione e con l’hashtag #breakthesilence mostrare al mondo come si sente veramente una persona con IBD.
La giornata mondiale della malattia cronica
Il dottor Suresh Jain, gastroenterologo, ha affermato che si tratta di una condizione cronica che colpisce il tratto digestivo. I pazienti con questa malattia hanno un’infiammazione cronica in alcune parti del tubo digerente. La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono i due principali sottotipi di IBD. Una caratteristica della colite ulcerosa è che colpisce solo l’intestino crasso, mentre il Crohn può colpire qualsiasi parte del tratto digerente. Tuttavia, la malattia di Crohn colpisce più frequentemente la fine dell’intestino tenue e l’inizio dell’intestino crasso, ha affermato il dott. Jain. L’IBD tende a manifestarsi nei giovani di età compresa tra i 15 ei 30 anni. La gravità dei sintomi può variare da lieve a molto grave. Spesso comporta diarrea sanguinolenta. A volte l’IBD potrebbe portare a infiammazioni in parti del corpo al di fuori del tratto digestivo. La diagnosi viene effettuata mediante valutazione endoscopica come gastroscopia, colonscopia e biopsie oltre a esami di routine del sangue e delle feci. Il trattamento dell’IBD ha lo scopo di ridurre i sintomi, prevenire la recidiva e ridurre le complicanze. Vengono utilizzati farmaci diversi in base alla gravità della malattia. Con un trattamento precoce e adeguato, la maggior parte dei pazienti con IBD conduce una vita sana e produttiva. Alcuni pazienti possono richiedere un intervento chirurgico se i farmaci non sono in grado di controllare la malattia. C’è un aumentato rischio di cancro al colon nei pazienti con IBD che colpisce il colon. Le colonscopie sono necessarie a intervalli regolari per rilevare eventuali anomalie che possono svilupparsi durante il decorso della malattia. A Pune, dopo che l’ICMR ha rivisto le linee guida sulla terapia del plasma, YCMH interrompe il donatore e richiede i numeri di emergenza. La polizia sarà schierata in tutti i centri di vaccinazione a Pune per gestire le folle, mantenere la legge e l’ordine. I coordinatori di Maratha al BJP: “Non date colore politico all’agitazione, aiutateci a ottenere riserve“.
Covid-19 e cura delle MICI I pazienti con IBD dovrebbero prendere maggiori precauzioni durante questa pandemia.
“È molto meglio continuare i farmaci e rimanere in remissione piuttosto che avere una riacutizzazione con un potenziale ricovero ospedaliero. Mantenere le distanze sociali, utilizzare le telecomunicazioni ed evitare di viaggiare” ha affermato il dottor Jain.