venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fette biscottate: quando nascono e dove?

Le fette biscottate sono tra gli alimenti più consumati al mondo, soprattutto a colazione.

Oggigiorno ne esistono di vari tipi, per ogni esigenza e gusto, ma in realtà, le loro origini fanno riferimento ad un passato semplice e senza troppe richieste.

Quando nascono le fette biscottate?

Le celebri “fette” nascono nell’Ottocento in una comunità prussiana; i membri di una famiglia locale decisero per parsimonia di creare un prodotto durevole e che potesse quindi essere consumato senza deperirsi.

Nacquero così le fette biscottate: proprio come dei veri e propri biscotti, si tratta di fette di pane cotto due volte, che i mennoniti, una comunità religiosa, dalla Prussia portarono in varie parti del mondo, in particolar modo in USA, Canada, Sud America. Agli Stati Uniti spetta il merito di averle rese un prodotto su ampia scala, realizzato a livello industriale e commercializzato un po’ ovunque.

In Italia prima delle celebri e super apprezzate fette biscottate, esistevano i cosiddetti “biscotti della salute”, realizzati con un impasto facile, ma molto grasso. Al Sud era uso comune inserire all’interno della preparazione un bel cucchiaio di strutto, la cosiddetta “n’zogna” che dava sostanza al prodotto. Ciò serviva a far sì che i biscotti dessero più energia a chi poi andava a lavoro o ai bambini prima di andare a scuola.

Si tratta di un prodotto particolare, la cui bontà è collegata soprattutto al processo di preparazione; per conferire croccantezza e friabilità alle fette, (di piccole dimensioni, e solitamente imbustate singolarmente) le si sottopone a che diverse fasi di cottura.
Si tratta di un alimento molto nutriente perché ricco di calorie, carboidrati e fibre in concentrazione variabile (in base alle farine utilizzate) come detto ne esistono di vari tipi e per ogni palato.

Spesso accompagnate da una golosa tazza di latte o da un tè caldo, impreziosite con una noce di burro e un filo di marmellata, oppure da uno strato di cioccolato (per i più golosi)  le fette biscottate sono l’ingrediente unico di un rituale mattutino gustoso e leggero.