22 C
Napoli
giovedì, 28 Settembre 2023

Creare profumi naturali per la casa: ecco alcune idee

Sono sufficienti davvero pochi ingredienti naturali e di uso comune per allestire un profumo per ambienti fatto in caso. Ecco alcuni consigli

Da non perdere

Per una casa costantemente profumata, le faccende domestiche sono sempre la soluzione ottimale, ma per attribuire un “cambiamento d’aria” e diffondere fra le mura domestiche una fragranza piacevolmente unica, un’ottima idea potrebbe essere quella di creare dei profumi naturali “casalinghi“.

Ciò è possibile utilizzando prodotti naturali, di uso comune e soprattutto facilmente reperibili.

Profumo naturale delicato al bicarbonato di sodio

Uno degli ingredienti naturali che si presta maggiormente alla creazione di una gradevolissima, seppur fievole aroma, per la propria casa è il bicarbonato di sodio. Indicato specialmente per chi non ama gli odori particolarmente intensi.

È sufficiente prendere due cucchiaini di bicarbonato e diluirli all’interno di un litro d’acqua, mescolando bene il tutto. A questo punto aggiungere una decina di gocce di un olio essenziale, a proprio gusto personale, e la fragranza sarà pronta.

Se volete dare una maggiore nota di freschezza all’ambiente, è particolarmente indicato il tè verde: una delle fragranze più apprezzate anche per il suo noto effetto rilassante.

Profumi naturali intensi alla lavanda

Un’altra delle fragranze più gradite all’olfatto è sicuramente la lavanda. Si tratta infatti di una pianta particolare, caratterizzata da un aroma fresco e delicato. Una soluzione potrebbe essere quella di riempire con i suoi fiori dei piccoli sacchetti forellati in maglia finissima, da posizionare nelle varie stanze della casa, armadi e cassetti. In tal modo modo si abbatteranno gli odori dei vestiti che profumeranno solo di pulito.

Profumi naturali alla cannella

Tra i metodi per profumare la casa esistono moltissimi rimedi e prodotti naturali, e fra questi la cannella, il cui profumo risulta essere molto efficace contro gli odori forti o sgradevoli della cucina. Un’ottima soluzione potrebbe essere di mettere in infusione in un pentolino d’acqua bollente alcuni bastoncini di cannella. Tale infusione donerà all’ambiente un odore esotico, che annienterà i prodotti della cucina.

Profumo naturale alla menta e al rosmarino

Per rendere rinfrescante e piacevole un rilassante bagno nella vasca, non c’è niente di meglio di creare uno specifico profumo naturale: è sufficiente essiccare delle foglie di menta e dei rametti di rosmarino, metterli in bagno all’interno di un piccolo contenitore in vimini. La fragranza che si propagherà sarà, oltre che piacevolissima, energizzante e rilassante.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli