venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Creare profumi naturali per la casa: ecco alcune idee

Per una casa costantemente profumata, le faccende domestiche sono sempre la soluzione ottimale, ma per attribuire un “cambiamento d’aria” e diffondere fra le mura domestiche una fragranza piacevolmente unica, un’ottima idea potrebbe essere quella di creare dei profumi naturali “casalinghi“.

Ciò è possibile utilizzando prodotti naturali, di uso comune e soprattutto facilmente reperibili.

Profumo naturale delicato al bicarbonato di sodio

Uno degli ingredienti naturali che si presta maggiormente alla creazione di una gradevolissima, seppur fievole aroma, per la propria casa è il bicarbonato di sodio. Indicato specialmente per chi non ama gli odori particolarmente intensi.

È sufficiente prendere due cucchiaini di bicarbonato e diluirli all’interno di un litro d’acqua, mescolando bene il tutto. A questo punto aggiungere una decina di gocce di un olio essenziale, a proprio gusto personale, e la fragranza sarà pronta.

Se volete dare una maggiore nota di freschezza all’ambiente, è particolarmente indicato il tè verde: una delle fragranze più apprezzate anche per il suo noto effetto rilassante.

Profumi naturali intensi alla lavanda

Un’altra delle fragranze più gradite all’olfatto è sicuramente la lavanda. Si tratta infatti di una pianta particolare, caratterizzata da un aroma fresco e delicato. Una soluzione potrebbe essere quella di riempire con i suoi fiori dei piccoli sacchetti forellati in maglia finissima, da posizionare nelle varie stanze della casa, armadi e cassetti. In tal modo modo si abbatteranno gli odori dei vestiti che profumeranno solo di pulito.

Profumi naturali alla cannella

Tra i metodi per profumare la casa esistono moltissimi rimedi e prodotti naturali, e fra questi la cannella, il cui profumo risulta essere molto efficace contro gli odori forti o sgradevoli della cucina. Un’ottima soluzione potrebbe essere di mettere in infusione in un pentolino d’acqua bollente alcuni bastoncini di cannella. Tale infusione donerà all’ambiente un odore esotico, che annienterà i prodotti della cucina.

Profumo naturale alla menta e al rosmarino

Per rendere rinfrescante e piacevole un rilassante bagno nella vasca, non c’è niente di meglio di creare uno specifico profumo naturale: è sufficiente essiccare delle foglie di menta e dei rametti di rosmarino, metterli in bagno all’interno di un piccolo contenitore in vimini. La fragranza che si propagherà sarà, oltre che piacevolissima, energizzante e rilassante.