venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Contenuti sensibili: Instagram introdurrà una nuova funzione

Nell’ultimo periodo il social Instagram sta lavorando per implementare una nuova opzione che permetterà di limitare o escludere del tutto i contenuti sensibili.

Limiti ai contenuti sensibili

La nuova funzione che sarà disponibile nelle prossime settimane nel menu di Instagram, servirà per impostare limiti sia a foto che a video, anche nella sezione Esplora.

L’obiettivo è quello di permettere agli utenti di poter scegliere la quantità delle foto e dei video considerati ‘contenuti sensibili’ e dare così un maggiore controllo sull’utilizzo dell’app.

I contenuti in questione non violano nessun tipo di regola della community ma, potrebbero essere sgraditi ad alcune persone, come quelli sessualmente allusivi.

Come attivare la nuova funzione?

Quando la funzione sarà attiva, si potrà regolare il ‘filtro’ sui contenuti sensibili andando nelle impostazioni dell’app, quindi cliccando ‘Account’ e la nuova voce di menu ‘Controllo dei contenuti sensibili’.

Selezionando la voce ‘Limita ancora di più’ si ridurrà ulteriormente la visione dei post sensibili. Tale funzione potrà anche essere disattivata del tutto, passando dall’opzione predefinita ‘Limita’ a ‘Consenti’. È possibile modificare l’impostazione in qualsiasi momento.

La scelta non sarà, però, disponibile per gli utenti di età inferiore ai 18 anni.

Contenuti sensibili per Instagram

Tra i tipi di contenuti considerati ‘sensibili’ dal social ci sono le rappresentazioni di violenza, sebbene la piattaforma rimuova periodicamente foto e video esplicitamente violenti, e i post ‘sessualmente espliciti o allusivi’. Ad ogni modo, Instagram non ammette post che contengono nudità o attività sessuale.

Attivando la nuova opzione, il social potrebbe nascondere anche la visualizzazione, in Esplora, di post che promuovono l’uso di alcuni prodotti particolari,  come tabacco, sigarette elettroniche, farmaci e altri.

Sul sito ufficiale del social si legge, in merito all’arrivo del nuovo filtro – “Le linee guida della community delineano il tipo di contenuto che può essere presente su Instagram, con lo scopo di proteggere le persone. Non sono consentiti incitamento all’odio, bullismo o altri elementi che potrebbero presentare un danno per le persone.