giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cinema, ricoverato Tinto Brass

Ore di attesa e apprensione per tutti gli estimatori del cinema italiano, soprattutto a tinte eros. Il maestro Tinto Brass è stato ricoverato a Roma, in terapia intensiva presso l’ospedale Sant’Andrea.

A rendere nota la notizia è stata la moglie del regista ultraottantenne, Caterina Varzi, la quale ha riferito che il maestro ha avuto un malore a cui è seguito il trasporto in ospedale, richiesto dallo stesso Brass.

Il regista di “Così Fan Tutte” e “Monella”, capace di accedere e descrivere la spia rossa nella mente e nel corpo dell’immaginario italiano, classe 33′ già nel 2010 fu ricoverato d’urgenza per un ictus.

Brass con la sua visione è riuscito a far cinema sfruttando il tabù erotico italiano, riuscendo a creare dei personaggi, femminili ovviamente, detentrici di una carica sessuale ma anche di un’-emancipazione, figlia della stessa società italiana uscita rinnovata nei costumi dal 68′ e dagli Anni di Piombo. Tinto Brass ha messo in relazione l’immaginario sociale italiano, senza timore di sfociare nella libido, avvalendosi di attrici come Serena Grandi in “Miranda”, Deborah Caprioglio in “Paprika” e soprattutto, Claudia Koll in “Così Fan Tutte”.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."