Un altro fantastico spettacolo per bambini sta per cominciare. Domenica 9 novembre alle 11,30 presso il teatro Bellini di Napoli ci sarà “Cappuccetto Rosso “. Lo spettacolo è dedicato ai bambini dai cinque anni in su. L’evento sarà possibile grazie alla regia, drammaturgia e coreografia di“Cappuccetto rosso” è probabilmente la favola più conosciuta al mondo che ci parla di una bambina con mantello rosso che attraversa il bosco per andare a trovare la sua nonnina. La versione della favola più conosciuta è dunque quella dei fratelli Grimm che risale all’Ottocento. Pochi conoscono le versioni antecedenti a Perrault fino ad arrivare alle versioni orali che Yvonne Verdier ha raccolto nel saggio “L’ago e la spilla”. Dunque In tutte le versioni la bambina si allontana dal suo nido per poi trovarsi sola nel bosco. Qui affronta un grosso pericolo che mette la bambina in condizione di dover scegliere se diventare grande affrontando il rischio, o di restare piccola e tornare indietro.
Il bosco non è altro che un luogo misterioso ed affascinante dov’è possibile trasgredire. Qui è permesso disubbidire ed è per questo che Cappuccetto Rosso disubbidisce ai suoi genitori affrontando un grosso pericolo. È il luogo dove bisogna accantonare ingenuità ed innocenza per crescere ed entrare a far parte del mondo degli adulti.
Proprio nel temuto bosco Cappuccetto si chiederà quale strada intraprendere, se crescere e diventare grande oppure no. Attraverso la danza e la musica, lo spettacolo porrà i visitatori davanti alcuni piccoli drammi dell’infanzia. Grandi e piccini faranno un viaggio fantastico suggestivo nei meandri delle loro coscienze e delle loro anime. Bisogna uccidere o addomesticare i draghi per poter superare le proprie paure. Il coraggio non sta nel non avere paura, ma nell’affrontare l’ostacolo e superare il tutto. Lo spettacolo ha vinto il Premio “Miglior Spettacolo al Festival Titirijai 2024 di Tolosa (Spagna).

