sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Canzone Napoletana nel dopoguerra: così riparte Napulitanata

Riparte nel week end la sala concerti dedicata al patrimonio musicale partenopeo: Napulitanata.

Il 19 giugno, alle 21,00, riprendono i concerti nella prima sala stabile della Canzone Napoletana sita in piazza Museo Nazionale, 10 e 11 – Napoli.

Una ripartenza ispirata alle musiche della tradizione partenopea che hanno caratterizzato il dopoguerra. Il tema trattato è altamente simbolico, infatti, si cerca, attraverso la musica, di trasmettere quella forza necessaria per uscire dai giorni più bui, oggi come allora. Raccontati nella musica, quindi, sentimenti di forza, allegria, malinconia ma anche gioia di vivere e volontà di riprendere in mano i propri giorni.

Il repertorio scelto tra i grandi classici degli anni 1944 e 1959, tra cui, per citarne alcuni, Munasterio ‘e Santa Chiara, Tu vuò fa’ l’americano, Simme ‘e Napule, paisà, Anema e core, Luna rossa, ma anche  Malafemmena, Io, mammeta e tu, Chella llà, ‘O sarracino, Caravan Petrol, e molto altro ancora, interpretati dalle voci di Manuela Renno e Pasquale Pirolli. Un tuffo nel passato per dar voce al nostro tempo.

La spettacolo sarà accompagnato da un’esposizione di materiali d’epoca messi a disposizione da Ciro Daniele e Antonio Raspaolo, con  una serie di copielle e spartiti, in questo modo il visitatore potrà immergersi ancora di più nelle atmosfere dell’epoca .

Riprendono i concerti, ma nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme anti contagio vigenti. Sarà possibile partecipare allo spettacolo, infatti, solo previa prenotazione on line, le sedute disponibili saranno disposte in modo da garantire la distanza di almeno un metro tra l’una e l’altra, nei locali, inoltre sarà disponibile il materiale per igienizzare le mani. L’ingresso allo spettacolo e successivamente il deflusso degli spettatori al termine dello spettacolo, così come gli spostamenti degli stessi nella visita dei materiali esposti, saranno regolati da personale qualificato, garantendo il massimo rispetto delle norme anti-assembramento.

La ripartenza è fissata per il 19 giugno alle ore 21,00 con lo spettacolo “Storie di una ripartenza – La Canzone Napoletana nel dopoguerra”, che sarà replicato anche sabato 20.

Gli amanti della musica napoletana della tradizione, che non sono riusciti a  prenotare per questo evento, avranno però a disposizione altre occasioni per godere della musica offerta da Napulitanata, consultando il sito sono già presenti date per spettacoli sino ai primi di Luglio e sono in continuo aggiornamento.