sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Canzone Napoletana: il festival del 18 giugno 1955

Sono esattamente 65 anni dall’edizione del festival della Canzone Napoletana, comunemente noto come festival di Napoli, che segnerà una linea di confine nel mondo della Rai. Infatti si tratta dell’ultima edizione radiofonica dello spettacolo, prima che la Rai diventasse Rai TV. La location è quella del teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare e i presentatori dell’evento saranno Isa Bellini e Nino Taranto. Quest’ultimo avrà in realtà oltre al ruolo di presentatore anche il ruolo di partecipante e si esibirà con la canzone ‘A bonanema ‘e ll’ammore di Jovino e Mario Festa, cantata insieme a Gino Latilla.

Trattandosi dell’ultima edizione del festival nella sua versione esclusivamente radiofonica, si decise di fare un esperimento. La terza serata dello spettacolo venne trasmessa anche in televisione appunto in via sperimentale, e questo svelò quelle che erano le strategie che fino ad allora erano rimaste latenti, e cioè i famosi claque: gruppi di spettatori che applaude o dissente non spontaneamente, ma dietro compenso economico o di altra natura.

La canzone vincitrice del festival fu ‘E stelle ‘e Napul di Michele Galdieri e Giuseppe Bonavolontà, cantata da Gino Latilla con Carla Boni e Maria Paris. Al secondo posto Ddoje stelle so’ cadute di Francesco Saverio Mangieri, cantata da Sergio Bruni e Achille Togliani. Subito dopo, al terzo posto, ‘E llampare di A. Gargiulo e G. Spagnolo, cantata da Tullio Pane e Gino Latilla. Al quarto posto la canzone ‘O ritratto ‘e Naninnella di P. Scarfò e Antonio Vian, cantata da Gino Latilla e Sergio Bruni; ancora al quinto posto ‘A luna chiena di Vincenzo De Crescenzo e Furio Rendine, cantata da Franco Ricci e Gino Lantilla. Poi ‘E rrose chiagneno di A. Ciervo, Mario De Angelis e C. Falpo, cantata da Carla Boni e Tullio Pane, e al settimo posto Nnnammuratella mia di Tito Manlio e Marcello Gigante, cantata da Gino Latilla e Franco Ricci. Infine all’ottavo posto Geluso ‘e te di G. Martino e D. Pirozzi cantata da Achille Togliani e Sergio Bruni.

Le origini del Festival della Canzone Napoletana possono ritrovarsi nello spettacolo tenuto per la prima volta a Sanremo nel Casinò Municipale nel 1932. Vi sarà poi una seconda manifestazione simile nel 1933 a Lugano. Entrambe le edizioni furono organizzate da Ernesto Murolo ed Ernesto Tagliaferri, che saranno ricordati proprio per il fortunato sodalizio nato l’uno con l’altro. Ma ufficialmente la canzone Di Napoli comincia nel 1952 e termina nel 2004. In un primo momento la trasmissione dello spettacolo venne trasmessa dalla Rai e poi successivamente da Rete 4. L’ultima manifestazione del festival avrà luogo poi nel 2015, quando venne ripreso con la nuova denominazione di Festival di Napoli New Generation al teatro Politeama.

 

Gilda Caccavale
Gilda Caccavale
1996 - Laureata e specializzanda in scienze politiche. Da sempre appassionata di scrittura nella sua potenzialità di condividere e trasferire sottili intuizioni e prospettive, o irripetibili combinazioni dell'essere. Fermare la "visione" significa assistere l'evoluzione, e m'illumina d'immenso!