lunedì 29 Aprile, 2024
26.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

‘A Chiena: finisce oggi l’evento che rinfresca Campagna

Termina oggi, 17 agosto, come da tradizione uno degli eventi più suggestivi del salernitano: ‘a Chiena, traducibile in italiano con “la Piena”. Questa festa prevede che le strade di Campagna (paese in provincia di Salerno) vengano allagate dalle acque del fiume Tenza, un affluente del Sele. Ciò avviene tramite una deviazione parziale e artificiale che permette all’acqua di percorrere il paese. Questa ricorrenza richiama ogni anno molti turisti curiosi provenienti da tutta Italia.

La storia

Le origini di questa ricorrenza sono molto antiche e ci sono varie ipotesi. Secondo alcuni la tradizione è nata per pulire le strade e le botteghe nel periodo estivo, così come avveniva a Torino nel 1700 per la pulizia delle strade più importanti. Invece secondo altri il paese venne allagato per la prima volta nel mese di agosto per purificare le strade dalla peste del ‘600. Una terza ipotesi invece è che le acque fossero servite per eliminare gli escrementi degli animali da soma nel periodo estivo, quando le piogge scarseggiavano.

Quel che è certo è che nel 1889 venne emanata un’ordinanza per avvisare la cittadina dell’allagamento in arrivo, in seguito al restauro sia del canale artificiale, sia della pavimentazione del principale corso cittadino. Il restauro in questione era stato fatto per permettere il deflusso delle acque fluviali, evitando così l’allagamento delle abitazioni.

Tuttavia, è nel 1982 che ‘a Chiena diventa un evento turistico e culturale: vengono organizzati eventi che animano il paese dalla seconda metà di luglio alla prima metà di agosto. Dal 1994 a organizzare gli eventi è la Pro Loco Città di Campagna la quale organizza concerti, rappresentazioni teatrali e animazione, sagre e degustazioni di prodotti locali, mostre e fiere.

Le attività principali

Le attività si svolgono nei weekend dal 16 luglio al 17 agosto e tradizionalmente quelle principali sono:

  • La secchiata: i partecipanti possono portare un secchio e lanciarsi secchiate d’acqua a vicenda. Quest’attività si tiene di solito la domenica nel primo pomeriggio e conviene mettersi in tenuta da spiaggia
  • La passeggiata: tutti possono passeggiare in strada con i piedi nell’acqua. Tradizionalmente si tiene il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
  • La chiena di mezzanotte: è la festa finale dell’evento. A mezzanotte in punto la città viene allagata per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno.
  • La guerra dei colori: è previsto il lancio nell’aria di polveri colorate (atossiche, anallergiche e soprattutto eco friendly). Quest’attività prende ispirazione dall’Holi, un festival indiano che celebra il risveglio della primavera.

Tutto l’evento è un grande elogio alla preziosità dell’acqua e di conseguenza viene organizzato nel pieno rispetto dell’ambiente: l’Amministrazione del Comune di Campagna e la Pro Loco Campagna precisano che l’acqua deviata viene poi incanalata di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, in modo tale che non venga sprecata.