martedì 19 Marzo, 2024
13.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Salerno e cinema, il grande schermo non è più di moda

Salerno non è più al cinema, le principali sale della città di Salerno sono chiuse e per gli amanti delle pellicole sul grande schermo sono le uniche alternative costituite dal cinema.

A Salerno il cinema non è più una novità, le alternative costituite dal cinema del Teatro delle Arti e dal San Demetrio non sono più allettanti.

In una città come Salerno, è difficile immaginare che sia rimasto un solo cinema aperto per chi ama guardare i film sul grande schermo.

Lo storico cinema Apollo da diversi mesi espone il cartello “chiusura estiva”, con la serranda della sala di via Vernieri.

Nella città il cinema è in crisi; non si tratta di un fenomeno nuovo, ma la situazione è peggiorata con la chiusura di molte sale cinematografiche. Negli ultimi 10 anni a Salerno hanno chiuso 24 sale e solo tre sono ancora aperte. La mappa delle chiusure mostra che ora ci sono solo tre sale a Salerno che proiettano film: il Cinema Parco della Resistenza a Via Garibaldi; il Cinema Centrale a Via Nazionale; e il Cinema Palazzo a Via Cappuccinia.

La crisi del cinema si fa sentire, prepotentemente, a Salerno: al momento solo un cinema su tre proietta film.

La Città di Salerno, con una sala cinematografica alle porte del paese, non ci sono posti disponibili per una proiezione serale. Le file di sedie sono tutte vuote e impolverate. Il luogo è stato abbandonato dai suoi proprietari e ora è solo un guscio spettrale. Gli altri due cinema della città hanno chiuso negli ultimi anni. Questo vivace centro di cultura e intrattenimento è diventato una terra desolata sia per i cinefili che per gli appassionati di cinema.

La crisi del cinema si fa sentire, prepotentemente, a Salerno: al momento solo il cinema proietta film. L’Apollo ha ancora le saracinesche abbassate per “chiusura estiva” e non fornisce alcuna indicazione di una riapertura.