Rinviata la Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna di Ischia.
La notizia ufficiale è arrivata questa sera, anche se era già nell’aria da stamattina.
La 93ma Festa a mare agli scogli di Sant’Anna è rinviata al prossimo primo agosto per avverse condizioni meteo marine.
La notizia è stata diffusa tramite un comunicato stampa del Comune di Ischia.
Festa a mare agli scogli di Sant’Anna rinviata: il comunicato ufficiale
“Il Comune di Ischia informa che, a seguito dell’incontro svoltosi nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 luglio 2025, tra l’organizzazione dell’evento e le Forze dell’Ordine riunite al tavolo tecnico, sono emerse criticità legate alle condizioni meteomarine, come da bollettino in possesso della Capitaneria di Porto.
Le previsioni meteo indicano venti provenienti da nord-ovest, che rischiano di generare mare mosso soprattutto nell’area dove è previsto lo spettacolo piromusicale, oltre che nella Baia di Cartaromana. Tali previsioni rappresentano un serio rischio per la sicurezza dello svolgimento della manifestazione.
Considerata la complessità dell’evento, è fondamentale che le condizioni meteomarine siano pressoché perfette, sia per consentire la sfilata delle barche allegoriche sia per garantire l’incolumità delle migliaia di spettatori presenti a bordo di imbarcazioni oltre che posizionati sugli scogli.
Alla luce delle attuali previsioni, le condizioni ideali non risultano garantite né nella serata del 26 luglio – data inizialmente prevista per la festa – né nei giorni immediatamente successivi.
Per questi motivi, e unicamente a causa delle avverse condizioni meteo previste, si è deciso di posticipare lo svolgimento della Festa di Sant’Anna a venerdì 1 agosto 2025.
L’Amministrazione comunale esprime rammarico per il disagio arrecato ai tanti ospiti che avevano scelto Ischia per assistere a questa storica celebrazione. Tuttavia, la particolare natura dell’evento – fortemente legata al contesto marino e alla spettacolarità del luogo – comporta inevitabili incognite, che anche in passato hanno reso necessari rinvii.
A 48 ore dall’evento, l’affidabilità delle previsioni meteorologiche consente una valutazione più precisa: per questo motivo si è ritenuto opportuno comunicare per tempo questa sofferta decisione, così da permettere alla complessa macchina organizzativa di predisporre tutti gli adempimenti necessari al rinvio e alla nuova programmazione dell’evento”.
Spiritualità, storia e tradizione
Ovviamente l’evento, giunto alla 93esima edizione, richiede condizioni marine ottimali per garantire la sicurezza del pubblico.
La Festa a mare agli scogli di Sant’Anna è un appuntamento che riesce ad unire spiritualità, folklore e tradizione popolare. Ricordiamo che la Festa di Sant’Anna nasce nel 1932, quando un gruppo di amici ebbe l’intuizione di trasformare un gesto spontaneo in una celebrazione collettiva. Da allora non ha mai smesso di stupire, ogni anno si è realizzato un vero e proprio crescendo di emozioni e suggestioni e la devozione si è trasformata in festa.

