martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ucraina, Lysychansk presa d’assalto: forze ucraine attaccano Melitopol

Ucraina, l’esercito russo continua a prendere d’assalto Lysychansk impiegando molti soldati. A riferirlo su Facebook è il capo dell’Oav di Luhansk Sergey Gayday secondo quanto riporta ‘Ukrinform’.

Le forze russe subiscono perdite significative ma avanzano ostinatamente, spiega. “Gli invasori su Lysychansk, probabilmente, stanno usando tutte le forze disponibili. Hanno attaccato la città con tattiche inspiegabilmente brutali. A Lysychansk in poco tempo gli edifici amministrativi sono stati distrutti”, ha spiegato Haidai. Vicino a Lysychansk ci sono feroci battaglie, ma la città stessa non è circondata, riferisce la Guardia Nazionale.

I russi non hanno raggiunto il centro di Lysychansk, ma il controllo della città si deciderà entro lunedì. A dirlo è in un’intervista online un consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, secondo il quale le forze russe oggi sono riuscite per la prima volta ad attraversare da nord il fiume che separa Lysychansk da Sievierodonetsk, creando una situazione “di minaccia“.

Volodymyr Nazarenko, il secondo in comando del battaglione Svoboda che faceva parte della ritirata del 24 giugno da Severdonetsk, ha detto che i russi avevano “metodicamente livellato” la città.

Ha raccontato che i carri armati russi hanno preso di mira un edificio dopo l’altro, andando avanti dopo che ognuno veniva distrutto. “Quindi usano queste tattiche in cui vengono usati raffiche di munizioni per distruggere la città e trasformarla in un deserto bruciato“, ha detto Nazarenko da Bakhmut, una città a sud-ovest. Ha anche detto che le truppe russe “hanno cancellato qualsiasi potenziale posizione difensiva con artiglieria costante e hanno bruciato le foreste per prevenire la guerra di trincea”.

Ucraina, gli ultimi aggiornamenti dal fronte: le forze ucraine attaccano le posizioni russe a Melitopol

Le forze russe hanno colpito inoltre Zelenodolsk, nella regione di Dnipropetrovsk. Tre case sono state distrutte ma non ci sarebbero vittime. Lo riferisce il Capo dell’amministrazione statale regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko secondo quanto riporta ‘Ukrainska Pravda’.

Nella notte, le forze armate ucraine hanno attaccato le posizioni russe a Melitopol, che e’ occupata dall’esercito russo. Il sindaco della città, situata nella zona sud-orientale del Paese, Ivan Fedorov, ha confermato gli attacchi missilistici, aggiungendo che l’obiettivo era una delle basi militari degli occupanti russi.

Un bombardamento russo nella regione di Donetsk ha causato la morte di 4 civili. Tre adulti e due bambini sono rimasti feriti. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce ‘Ukrainska Pravda’, è il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko su Telegram. Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nella regione di Donetsk, sottolinea, sarebbero stati uccisi almeno 554 civili, altri 1.442 sarebbero rimasti feriti. Kyrylenko ha sottolineato che è attualmente impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.