martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Estate: semplici regole per prenderci cura del nostro corpo

L’estate è alle porte e sono iniziati anche i primi caldi. La nostra pelle e il nostro organismo hanno bisogno di semplici rituali per affrontare al meglio la nuova stagione.

  1. Rinforziamo il nostro organismo: l’abbronzatura non è altro che una reazione protettiva del nostro corpo ai raggi del sole. Maggiore è la quantità di melanina prodotta maggiore sarà l’intensità dell’abbronzatura. Per aumentare lo sviluppo questa capacità di proteggerci dall’intenso sole d’estate è importante assumere il beta-carotene, un integratore che può fornire il giusto apporto alla nostra pelle.
  2. Idratiamo la pelle: con l’arrivo del caldo il nostro corpo tenderà a perdere sempre più liquidi, con il risultato di avere una pelle secca e poco elastica. Inoltre, con il cambio stagione, la pelle si rinnova. Un mutamento che solitamente porta a degli sfoghi poco piacevoli sul nostro viso. Come possiamo rimediare? Con un peeling al viso, che stimola il ricambio cellulare, e dona luminosità alla nostra pelle, rendendoci più belle e brillanti. Inoltre, sono molto utili anche trattamenti come lo scrub esfoliante. É possibile fare lo scrub anche in casa utilizzando prodotti naturali come zucchero o yogurt.
  3. Curiamo l’alimentazione: una corretta alimentazione è fondamentale per star bene con se stessi. In vista dell’estate bisogna integrare nella propria alimentazione prodotti ricchi di sostanze nutritive facilmente assimilabili e indicate per rigenerare la nostra pelle, come i pomodori, le carote, i meloni, le angurie, le albicocche, il pesce. La regola numero uno, ancora più valida in estate, è non aspettare di avere sete, perché lo stimolo della sete arriva quando c’è già un processo di disidratazione in atto. Aumentiamo l’acqua, quindi e diminuiamo il cibo: evitiamo di consumare pasti completi (primo, secondo e contorno) e cerchiamo di distribuirli nell’arco della giornata.
  4. Migliorare la respirazione: il respiro ha un forte potere per il nostro equilibrio, infatti semplici esercizi di respirazione conducono ad un senso di leggerezza mentale e fisico. Il processo di respirazione, inoltre, viene supportato dai profumi dei boschi del Trentino, che contengono sostanze balsamiche piacevoli ed efficaci.