martedì 30 Aprile, 2024
17.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata Internazionale dei volontari per lo sviluppo economico e sociale

Il 5 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei volontari per lo sviluppo economico e sociale.

Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale, una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre in cui tutti i governi degli stati membri valorizzano l’importante contributo del volontariato, incentivando la partecipazione solidale dei cittadini, sia nel proprio Paese sia all’estero.

Il 2001 è stato l’Anno internazionale dei volontari e si adottano una serie di raccomandazioni sulle modalità in cui i governi nazionali e il Sistema delle Nazioni Unite dovrebbero sostenere lo sviluppo del volontariato.

Anche la Rai partecipa alla giornata, con una programmazione dedicata sulle reti televisive, in radio e sul web; con approfondimenti e servizi sul tema. Proprio in questo periodo storico di pandemia globale il volontariato è al centro ed è importante ricordare tutti gli uomini e le donne che ogni giorno con  tempo e dedizione, contribuiscono alla missione nel mondo delle Nazioni Unite: sostenere la pace, portare aiuti umanitari ed assistenza medica, e inoltre supportare le organizzazioni senza fini di lucro.

Famoso è il documentario di RaiCultura: “Un giorno in più del fascismo. La resistenza delle Aquile Randagie”. Il racconto al tempo di Mussolini, che decretò lo scioglimento dei Reparti Scout, affidando i giovani italiani all’Opera Balilla.

Ma un gruppo di scout, ribellandosi, proseguì clandestinamente la sua attività. Gli esploratori disobbedienti sfidarono la polizia fascista, incontrandosi e scambiandosi messaggi cifrati e frequentando campi estivi sulle montagne.

L’International Volunteer Day for Economic and Social Development si ricorda che fu istituito precisamente il 17 dicembre del 1985. Volontari e organizzazioni grazie a tempo e risorse promuovono la pace e lo sviluppo in varie comunità nel Mondo. Così si apprezza il contributo e lo sforzo positivo che il volontariato dà alla società.

Ci sono più di un miliardo di volontari nel Mondo, molti mitigano l’impatto della disuguaglianza e forniscono sostegno e servizi ai bisognosi. Il volontariato è un altro modo di incidere sull’inclusione nelle società.