martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Assistenza e solidarietà ai tempi del Covid-19

La catena della solidarietà non si ferma. A poche ore dall’entrata in vigore dell’ordinanza n°15 , emanata ieri da Presidente della regione Campania, nella quale si inaspriscono ancora di più le regole della quarantena già prevista nel DPCM dello scorso lunedì,  a Napoli si registra un gesto di enorme solidarietà ad opera dei Carabinieri della stazione di Chiaia.

Un anziano di 87 anni, a Napoli, con gravi problemi di deambulazione, non riuscendo a recarsi al supermercato e non essendo in grado di fare la spesa on-line, chiama il 112 e chiede l’aiuto delle forze dell’ordine. I militari, hanno prontamente risposto alla chiamata e gli hanno consegnato la spesa.

I Carabinieri del Comando provinciale di Napoli, in questi giorni sono impegnati nel far rispettare le regole per il contenimento del Covid-19, ma anche in operazioni di assistenza e solidarietà.

L’anziano, che si è trovato in difficoltà nel fare la spesa, è residente nel quartiere Pallonetto, vive da solo, ha pensato di rivolgersi ai numeri di emergenza.

La situazione è stata risolta dal comandante della stazione  dei carabinieri di Chiaia, che ha effettuato l’ordine di quanto richiesto dall’anziano signore via web. Un carabiniere della stessa stazione ha poi provveduto alla consegna del tutto presso l’abitazione dell’uomo in difficoltà.

In tutto il territorio, la catena della solidarietà non si ferma, sono molteplici le operazioni di volontariato, per portare alle persone in difficoltà, tra le quali  si inseriscono anche coloro che per presunta o effettiva positività al virus, sono costretti ad isolamento domiciliare fiduciario, farmaci e beni di prima necessità.

A Giugliano in Campania, l’associazione Polis ha organizzato un gruppo di volontari che possano portare la spesa agli anziani che non possono uscire di casa, soprattutto i generi di prima necessità e farmaci.

Ad Amalfi l’amministrazione comunale ha attivato un servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità per gli over 65, ammalati cronici e per quanti sono impossibilitati alle uscite necessarie di sussistenza.