venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

8 dicembre: festa dell’Immacolata Concezione

Istituito l’8 dicembre 1854 da papa Pio IX, quello dell’Immacolata Concezione è un dogma che sancisce come la Vergine Maria, quale futura madre di Cristo, sia stata preservata dal peccato originale sin dal primo istante del suo concepimento.

Un mistero divenuto solennità, celebrata ogni anno dalla Chiesa cattolica.

Una festività sentita e radicata nei fedeli che, alla Madonna, rivolgono le loro suppliche ed affidano la propria vita. Proprio come ad una madre che, attenta e premurosa, accoglie tutti i suoi figli.

Secondo la tradizione vi sarebbero, oltre all’Immacolata Concezione, altre tre verità di fede, legate al culto di Maria: la maternità divina, la verginità perpetua e l’assunzione.

A conferma del dogma viene citato dalla Chiesa quanto avvenuto a Lourdes nel 1858, quando la 14enne Bernadette Soubirous riferì al parroco di aver visto in una grotta, quella di Massabielle, una “piccola signora giovane” che le aveva detto “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Ma numerose sono le apparizioni mariane che, nel tempo, sono entrate a far parte della religione cattolica.

Come ogni anno, oggi Papa Francesco renderà omaggio alla statua della Madonna in piazza di Spagna (anche se, in realtà, il monumento è situato in piazza Mignanelli). E tanti saranno coloro che accorreranno, per manifestare il proprio affetto e la propria devozione.

Insomma, sarà per la gioia del giorno di festa, sarà per fede, sta di fatto che questa ricorrenza è divenuta, ormai, un emblema della credenza popolare, riuscendo ad unire generazioni diverse.

Bambini, giovani e adulti, tutti con lo sguardo rivolto alla dolce “mamma celeste”.