mercoledì 08 Maggio, 2024
15.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

1 agosto: nasce lo stilista Yves Saint Laurent

1 agosto: nasce lo stilista Yves Saint Laurent – Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent noto ai più come Yves Saint Laurent nacque il 1 agosto del 1936 ad Orano, nell’Algeria Francese. Da bambino amava creare bambole di carta e, sin dai primi anni dell’adolescenza disegnava vestiti per la madre e le sorelle. A 18 anni si trasferì a Parigi ed entrò nella Chambre Syndicale de la Haute Couture (Camera Sindacale dell’Alta Moda).

Fu l’Editor di Vogue Fracia Michel De Brunhoff a presentare Yves Saint Laurent a Christian Dior. Saint Laurent lavorò al fianco di Dior fino al 1957, quando alla sua morte divenne il direttore artistico della casa di moda.

Nel 1960 si trovò costretto ad arruolarsi nell’esercito francese a causa della guerra di indipendenza algerina. Dopo soli 20 giorni nell’esercito, lo stress da nonnismo lo portò a un ricovero nell’ospedale militare. Durante il suo ricovero gli fu comunicato il suo licenziamento da Dior. La situazione psicologica di Yves peggiorò e per questo motivo fu ricoverato nell’ospedale militare di Val-de-Grâce, dove venne sottoposto a cure psichiatriche con sedativi. Nel novembre del 1960 fu dimesso dall’ospedale e citò la Dior per non aver rispettato i termini contrattuali. La vittoria in tribunale gli permise di aprire una propria omonima casa di moda al fianco del compagno e socio Pierre Bergé.

A Yves si riconosce il merito di aver compreso che l’ispirazione dell’alta moda può essere tratta dalla strada, e quindi dalla gente. Sempre a Saint Laurent si riconosce il merito di aver trasferito per primo alcuni capi “maschili” nel guardaroba femminile: dal blazer allo  smoking, dal trench al giubbotto di pelle.

Il suo amore per il teatro e per la letteratura e per Marcel Proust in primis sono state per Yves una grandissima fonte di ispirazione. Le sue passerelle erano infatti percepite come “colte”, piene ovvero di significato e legami con arte, cultura, poesia. Tra le sue creazioni più conosciute, infatti, resta il mondrian dress, l’abito ispirato dai quadri del pittore Mondrian. Yves Saint Laurent lo traduce in un abito dalle linee dritte e semplici, e da composizioni artistiche.

Nel 1989 il gruppo YSL si quotò in borsa. Nel 1999 la casa di moda Gucci acquistò l’etichetta. Tom Ford si occupava della collezione pret-a-porter mentre Yves Saint-Laurent disegnava la linea di alta moda.

Dopo una lunga malattia, lo stilista si spegne per un tumore al cervello a Parigi all’età di 71 anni. Il suo corpo è stato cremato e le sue ceneri sono state sparse nei giardini Majorelle di Marrakech nella villa di Saint Laurent e Bergé.