domenica 19 Maggio, 2024
22.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

L’8 maggio nasceva una delle bevande più famose al mondo

L’8 maggio del 1886 nasceva una delle bevande più conosciute al mondo: la Coca-cola.

L’inventore fu John Pemberton, un farmacista di Atlanta, la bibita, di cui la ricetta è ancora oggi sconosciuta, fu rinominata successivamente Coca Cola da Frank Robinson, socio e contabile del Dr. Pemberton, per il quale le due “C” avrebbero creato un bel logo pubblicitario; quella che oggi si potrebbe definire una trovata pubblicitaria di notevole importanza, basata su tecniche di marketing ben inculcate nella realtà odierna, piuttosto che in quella di cui parliamo.

Infatti, l’inventore della bevanda, quell’8 maggio, non credendo nel potenziale dello “sciroppo”, vendette delle quote al signor Candler, un esperto del marketing, che grazie alle sue abilità fece aumentare esponenzialmente le vendite in brevissimo tempo.

La Coca-Cola diventò subito famosa, sin dall’inizio, l’8 maggio del 1886. Oltre al nome, la famosa bevanda rappresentava una rivisitazione del “vino di coca”, celebre nel 1800, inventata sempre da un farmacista. Pemberton creò inizialmente un semplice sciroppo per uso personale, che sarebbe diventato a sua insaputa, famoso in tutto il mondo come bevanda.

Nel 1982 il marchio Coca-Cola ottenne ulteriore successo; oramai i consumatori erano “affezionati” alla bibità e tre anni dopo, nel 1985, la società annunciò che la Coca-Cola avrebbe avuto una nuova ricetta e un nuovo sapore, che cambiava rispetto a quello originale. Naturalmente lo spirito patriottico degli americani, legatissimi a quella ricetta, fece in modo che non cambiasse niente e di fatto gli ingredienti della Coca-Cola sono ancora gli stessi, da sempre. La leggenda vuole che Coca-Cola sia inimitabile, poiché la ricetta è gelosamente e segretamente custodita.  In realtà però, sembrerebbe che l’unico “segreto” sia la miscelazione degli aromi ed estratti di piante, che donano alla bevanda quel gusto unico e amato in tutto il mondo.

Ricordiamo che la prima Coca Cola arrivò in Italia nel 1927, in lattina fu messa in vendita nel 1960. Dolce quanto basta e frizzante, la Coca-Cola ben si accompagna a particolari piatti, come la pizza, ad esempio ed è scelta soprattutto dai giovani che amano berla quotidianamente e non solo in compagnia.

Oltre ad essere la seconda parola più diffusa al mondo dopo o.k., Coca Cola è soprattutto la bibita più venduta di sempre; il fatturato  derivante dalla sua vendita è di circa 22 miliardi di dollari l’anno.