sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Xmas Beers 2021: Unionbirrai premierà le migliori birre di Natale

Con la Xmas Beers 2021 l’Unionbirrai lascia il concorso che premierà, a inizio dicembre, le migliori birre di Natale del nostro Paese.

Le Birre di Natale

Le birre di Natale sono una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, dal Belgio alla Germania, dall’Inghilterra alla Scozia.

Da tempo, anche i birrai italiani si cimentano in quella che può essere definita come la “famiglia delle birre di Natale”.

Il concorso di Unionbirrai ha come obiettivo la valorizzazione delle birre artigianali italiane, premiando le migliori.

Birra dell’Anno Xmas Beers 2021

Con il concorso Birra dell’anno Xmas Beers 2021 l’Unionbirrai riaccende i riflettori su una tradizione amata da moltissimi consumatori italiani.

La partecipazione è ovviamente rivolta a tutti i birrifici che producono birre natalizie, – “con chiaro ed esplicito riferimento al Natale nel nome, nella grafica e nella descrizione della birra“.

Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 29 novembre. Le premiazioni delle birre vincitrici saranno a Roma, presso la sede Cia-Agricoltori Italiani, venerdì 3 dicembre 2021.

Le birre di Natale – “rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, dal Belgio alla Germania, dall’Inghilterra alla Scozia, ma da tempo i birrai italiani si cimentano con quella che può essere definita come la famiglia delle birre di Natale“- Queste le parole dell’associazione dei Piccoli Produttori Indipendenti di birra.

I responsabili aggiungono anche che – “si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario, ma, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte come caratteristiche comuni un grado alcolico tendenzialmente elevato, l’aggiunta di spezie o comunque sentori speziati evidenti, un corpo tutt’altro che esile, un ampio range nel colore e la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici, tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione“.

Monetti – “promuovere le birre artigianali italiane anche in inverno”

Anche il segretario generale Unionbirrai Simone Monetti commenta – “Pur non essendo birre qualificabili secondo uno stile birrario preciso, la tradizione delle birre di Natale ha preso sempre più piede negli ultimi anni anche nel nostro Paese. Quale miglior modo se non un contest dedicato alle birre natalizie e alla loro capacità di accompagnare i piatti e i dolci della tradizione per promuovere le birre artigianali italiane anche in inverno?” 

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.birradellanno.it.