venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Weekend di ferragosto 2021: idee di viaggio originali e gite fuori porta

Sono molte le idee da prendere in considerazione per godersi il weekend di ferragosto con amici, in coppia o in famiglia. In un giorno in cui tutti si spostano per viaggi e gite fuori porta c’è il rischio, però, di restare imbottigliati nel traffico o di passare la giornata su una spiaggia affollatissima. Ecco, quindi, alcune idee originali per passare un ferragosto all’insegna del relax.

L’Italia offre moltissime alternative per il weekend di ferragosto, sia in ambito culturale che naturalistico. È una giornata in cui, però, si devono fare i conti con prezzi tendenzialmente più alti e affollamenti.

Un buon modo di evitare questi contrattempi potrebbe essere rifocillarsi in località fresche piuttosto che andare in spiaggia o in luoghi molto affollati. Considerate le temperature da record a causa dell’anticiclone africano, rifugiarsi in un luogo fresco e suggestivo potrebbe essere una valida alternativa.

Uno dei posti più freschi in assoluto in Italia è Sestriere in Piemonte. La minima ad agosto in questo comune suggestivo tra le montagne è di 7°C. Si trova a 2035m dal livello del mare ed è a pochi km da Torino.

I luoghi freschi e suggestivi non sono solo al nord, anzi.

Castelluccio di Norcia è un borgo fresco e molto suggestivo famoso per la meravigliosa fioritura dell’altipiano. Vanta uno dei climi più freschi di tutta l‘Umbria ed è uno dei centri più elevati dell’appennino.

Nel profondo sud, in Sicilia, regione in cui il caldo imperversa tutto l’anno, c’è un centro a 580m d’altezza che garantisce fresco e riempie gli occhi di bellezza. Si tratta del comune di Zafferana Etnea sulle pendici dell’Etna.

Il clima non è di certo freddo, ma le temperature, in media, sono di 10°C inferiori a quelle della costa. Il borgo è molto suggestivo e una delle specialità del luogo è la granita al pistacchio. Inoltre, c’è la possibilità di partire per escursioni ancora più in alto per ammirare straordinari paesaggi. 

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.