venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caldo, nuova ondata anche in Italia, 40 gradi al sud

Il picco di caldo in Italia sfiora i 40 gradi, la nuova ondata di caldo arriva anche in Italia.

Una fiamma di calore, che arriva dall’anticiclone dell’Africa fa sfiorare i 40 gradi al Sud Italia e anche nel Centro. L’allarme caldo spaventa molti e i cambiamenti climatici non sono da meno. Al Nord invece sono previsti temporali su tutte le regioni.

Mentre il Meridione quindi sfiora i picchi di calura e asfissia, al Nord piogge e temporali si abattono sull’Italia Settentrionale. Da bollino arancione: Bolzano, Latina, Campobasso e molte altre città prese dal caldo.

Con il solstizio d’estate è iniziata la vera ondata di caldo africano sull’Italia. Le temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni in molte città batteranno i record dell’estate che non si superava del 2003 tra i 40 e i 45 gradi. Foggia raggiungerà 44°C, Catanzaro 41°C, Siracusa addirittura 45°C.

Si prevede l’attenuarsi delle temperature solo nel fine settimana, ma non in tutte le regioni. Le preoccupazioni riguardano gli avvenimenti del Canada, con incendi e morti che potrebbero raggiungere gli stessi livelli anche in Italia. Si cercano così di prendere tutte le precauzioni possibili. La causa di tutto ciò è il surriscaldamento del pianeta Terra.

E anche in Italia dovremmo stare attenti. Nei prossimi anni ci si aspetta che aumentino le ondate di caldo e bisogna premunirsi. Una prima eccezionale ondata rovente sahariana si era verificata proprio nel mese di giugno, tra i giorni 19 e 26 con un  record assoluto di temperatura massima di 43 gradi a Catania Fontanarossa con +44.5°C.

Il bollettino quotidiano curato dal ministero della Salute è infatto preoccupato per la salute e il rischio delle persone anziane, soggette alle ondate di calore. Nel 2003 In Italia, dove le temperature massime furono per settimane intorno ai 40 °C in molte città, secondo l’Istat le morti durante l’estate del 2003 furono 18.000 in più rispetto all’anno precedente. Altre fonti riportarono cifre molto più basse indicarono 4000 decessi in Italia attribuibili all’ondata di calore.