giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Viaggi e Covid: le regole per viaggiare in Italia e all’estero

Più delle restrizioni decise dai governi, spaventa la nuova variante Omicron. Nel giro di pochissime ore, la curva esponenziale dei contagi, ha messo molti viaggiatori nella condizione di rivalutare i programmi di viaggi e vacanze. Migliaia di voli sono stati cancellati in tutto mondo, a causa di malattia o quarantena del personale viaggiante, o semplicemente per prudenza.

Chi invece vorrà o riuscirà a portare avanti i propri programma di viaggio, all’interno dei confini italiani, dovrà rispettare le regole del nuovo decreto festività divulgato il 23 Dicembre.

  • Per prendere qualsiasi mezzo di trasporto (locale, regionale o a lunga percorrenza) occorre il Green Pass base (quello che si ottiene anche solo con il tampone) ed è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2;
  • Green Pass base anche soggiorni nelle strutture alberghiere/residenziali oltreché per accedere ai bar o ristoranti interni alle strutture ( sia nel caso sia riservato ai soli ospiti della struttura o anche agli esterni, in quest’ultimo caso servirà il Super Green Pass);
  •  La circolazione tra le regioni è attualmente libera anche con mezzi privati, ma resta in vigore la disposizione secondo cui in una stessa auto ( fatta eccezion per un nucleo familiare convivente) possono viaggiare con mascherina il guidatore e al massimo altri due passeggeri. Gli italiani che viaggeranno all’estero dovranno rispettare le regole previste dal Paese di ingresso.
  • Al rientro (o all’ingresso, nel caso degli stranieri) dovranno esibire l’esito di un tampone negativo (di massimo 48h prima se molecolare, di 24h se antigenico) che abbiano ricevuto le dosi di vaccino, oppure no.
  • I vaccinati non dovranno osservate quarantena, i non vaccinati dovranno comunque fare una quarantena di cinque giorni e poi ripetere il tampone.
    Questo per quanto riguarda i Paesi dell’elenco C (perlopiù europei e pochi altri);

Restano proibiti gli ingressi dai Paesi africani, che sono i più coinvolti dalla nuova variante Omicron;

Consentiti, secondo le regole del Green Pass e del tampone prima, durante e al rientro dl soggiorno, i viaggi verso le mete dei “corridoi turistici” (tra cui Maldive, Seychelles, Sharm el Scheik, Marsa Alam).