venerdì 26 Aprile, 2024
17 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vacanze in Italia: Covid-19 e Bonus Vacanze 2021

Le vacanze degli italiani sono a rischio. Paradossalmente, però, anche se l’italiano medio non è propenso a spostarsi dalla propria città, anche i viaggi estivi servono a contribuire alla’ ripresa economica del Paese.

Il Covid-19 ha influito negativamente, non solo sulla salute delle persone di tutto il mondo, ma anche sulla qualità della vita e anche nell’economia mondiale.

Infatti, da quasi due anni il nostro paese sta attraversando una crisi economica così profonda che non capitava dal secondo dopoguerra. Pian piano con la diminuzione dei contagi e con l’aumento delle persone vaccinate si sta cercando di far rialzare un po’ l’economia del paese.

I cittadini italiani hanno risentito molto delle chiusure a lungo termine di attività di ristorazione, bar, strutture spa e centri benessere, limitazioni per il settore turistico e tante altre attività costrette a chiudere per inattività.

Dunque, con queste premesse così disastrose, la maggior parte del popolo italiano si ritrova a dover rinunciare ad un piccolo lusso meritato dopo tanti mesi di lavoro.

Secondo varie statistiche, infatti sono più del 60% le persone (in età compresa tra 40-65 anni) che non hanno prenotato una vacanza né all’estero né in patria, l’altro 40% di persone che sono riuscite a prenotare una vacanza sono giovani e con una posizione lavorativa medio-alta.

Ecco che replica il Bonus Vacanze (in uscita già l’anno scorso) per dare un incentivo a viaggiare di più questa estate nel nostro territorio nazionale, così da incrementare l’economia.

Il Bonus vacanze 2021 ancora utilizzabile nell’anno in corso, ma solo per chi già ne ha fatto richiesta dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. E la scadenza per la fruibilità della misura si avvicina: è fissata infatti al 31 dicembre prossimo.

MA COME FUNZIONA?

  • Possono fruire dell’agevolazione i nuclei familiari con indicatore Isee in corso di validità – ordinario o corrente – non superiore a 40.000 euro. Per il calcolo dell’indicatore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), occorre presentare all’Inps la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica di un nucleo familiare e che ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.
  • Se la situazione economica dei componenti del nucleo familiare è significativamente variata rispetto alla situazione rappresentata nella DSU ordinaria, è possibile presentare una nuova DSU per il calcolo dell’ISEE corrente.
  • Il bonus è utilizzabile da uno (e solo uno) dei componenti del nucleo familiare, anche diverso dal soggetto richiedente, purché risulti intestatario della fattura o del documento commerciale emesso dal fornitore.
  • Per usufruire del bonus, entro il 31 dicembre 2021, occorre aver fatto richiesta entro il 31 dicembre 2020. Dal 1° luglio 2020 ed entro il 31 dicembre 2020, il cittadino deve -preventivamente – aver installato ed effettuato l’accesso all’applicazione per dispositivi mobili, denominata IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile gratuitamente da PagoPA Spa.
  • La richiesta del bonus vacanze può essere effettuata, tramite l’app IO, da uno dei componenti del nucleo familiare, in possesso di identità digitale SPID o di Carta di identità elettronica.