4shared
16.8 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Urban Nature a Napoli, un evento da non perdere

È importante valorizzare la natura in ogni forma e in ogni dove.

Da non perdere

Urban Nature arriva a Napoli. La nostra regione continua ad incrementando sempre di più l’ecosostenibilità e questo ha catturato l’attenzione dei WWF, per cui dal 9 al 10 ottobre ci sarà l’evento per la 5° edizione di Urban Nature. La partecipazione sarà del tutto gratuita ed in questo articolo potrai scoprire di più sull’evento.

Urban Nature: Napoli e provincia e gli eventi con il WWF all’inizio della seconda settimana di ottobre

Urban Nature a Napoli e provincia; l’evento si svolgerà dal 9 al 10 ottobre e oramai mancano davvero pochi giorni.

Dal 2017 il WWF Italia organizza e coordina “Urban Nature”, una rete di eventi su tutto il territorio nazionale, volti a valorizzare la natura ed il verde urbano.

La biodiversità urbana e la sua conservazione sono tra i temi più cari data la situazione.  Tutti si stanno impegnando da anni in attività di ecoturismo e di educazione ambientale, incentrate sulla scoperta delle tante specie che convivono con l’uomo in città e sull’importanza che esse rivestono sugli ambienti antropizzati.

L’anno scorso, invece, coordinati dal WWF Napoli, è stato allestito un banchetto informativo a Villa Floridiana, qui a Napoli. Accolto con grande entusiasmo da giovani e meno giovani, lo staff ha introdotto i visitatori alle diverse componenti degli ecosistemi urbani e periurbani, mostrando piume, reperti e tracce di fauna selvatica.

Cos’è l’Urban Nature?

Esistono connessioni significative tra i nostri paesaggi urbani e la salute e la resilienza del più ampio ambiente circostante. La natura non solo può ridefinire e modellare le nostre città ora, ma può aiutare a definire il futuro delle nostre città e del nostro pianeta.

La natura urbana può essere intesa come aree in ambienti urbani che ospitano piante e animali. Essa non è solo uno spazio ricreativo dedicato come i parchi pubblici, ma altri tipi di spazi verdi informali, ad esempio paesaggi stradali verdi, aree naturali, giardini pensili e giardini comunitari.

Le piante svolgono un ruolo importante nelle città verdi. Senza di loro non c’è natura. Se le piante giuste vengono piantate nei posti giusti, possono esserci molteplici vantaggi per le comunità urbane. Invitando più piante nelle nostre vite sempre più urbane, sia nei nostri salotti che nella sfera pubblica, costruiamo connessioni più forti con il mondo naturale che alla fine sostiene noi e il nostro pianeta.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli