lunedì 29 Aprile, 2024
26.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Un albero di dieci metri creato con “mattonelle”

È un albero di ben dieci metri e rende ancora più intensa l’aria del Natale… dove si trova? a Forio, uno dei sei comuni dell’isola d’Ischia.

Abbiamo intervistato l’ideatrice dello splendido albero di Natale, la Signora Paola Regine. 

Salve Signora, grazie per aver accettato di rispondere a qualche domanda; come è nata l’idea di realizzare un albero così maestoso ed originale?

“L’albero è alto circa dieci metri ed è realizzato interamente ad uncinetto con una delle tecniche più antiche di questo tipo di artigianato, il Granny, che si tramanda da generazioni.

Mi ha molto colpito l’arte dello Yarn Bombing che è un tipo di arte di strada che impiega esposizioni colorate di filati o di fibra lavorati a maglia o ad uncinetto e da qui è partita l’idea. Insieme ad un gruppo di 18 signore che hanno abbracciato il progetto ci siamo dedicate per circa  un anno alla realizzazione di circa 4000 mattonelle di lana coloratissime”. 

Assemblare un albero così grande immagino che sia stato complicato. Come avete fatto?

“Il momento dell’assemblaggio è stato il più difficile ma fortunatamente ce l’abbiamo fatta e devo dire che non mi aspettavo tanto interesse e tanto successo. È giusto citare anche i nomi delle  signore che hanno collaborato al progetto: Gisella Maltese, Maria Rosaria Coppa,Veronika Oleksakova, Assunta Della Volpe, Enza Matarese, Margherita Iacono, Rosaria Petrone, Maria Colella, Paola Vaino,  Elisa Di Lustro, Maria Vittoria Cei, Rosalba Schiano, Francesca Impagliazzo, Teresa Aiello, Assunta Arturo, Anita Balsofiore, Gianna Cirillo, Marialucia Sobrio.

Tutte signore di Forio”. 

Posizionarlo è stato difficile, soprattutto perchè è molto alto e fragile, vero?

“Esatto, montarlo non è stato per niente facile, ci siamo servite di un cestello sollevatore ma è capitato un giorno di vento fortissimo e pioggia che ci ha complicato notevolmente l’assemblaggio ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.

Ringraziamo la Signora Regine per aver risposto alle nostre domande, con cortesia e simpatia. 

Quello di Forio d’Ischia è sicuramente un albero di Natale diverso dal solito, che ha catturato l’attenzione di tantissime persone, ed oggettivamente guardarlo dall’alto verso il basso è davvero meraviglioso e non può allietare lo sguardo di grandi e piccini.

Le mattonelle all’uncinetto, tornano di moda in tutta Italia, come richiamo del passato e per celebrare il Natale ad Ischia, precisamente a Forio, dov’è possibile ammirarne la bellezza.