venerdì 17 Maggio, 2024
23.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Torre Annunziata, blitz Antimafia al Comune e dal sindaco

Blitz antimafia a Torre Annunziata. Da questa mattina uomini dell’Antimafia sono in azione negli uffici del Comune eseguendo perquisizione.

Identiche azioni anche in casa del sindaco Vincenzo Ascione, del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Raiola e del responsabile dell’ufficio tecnico, Gino Di Donna.

Una firma falsa attribuita a un assessore: il motivo del blitz

Una firma falsa attribuita a un assessore su un atto deliberativo. Ruota attorno a quest’episodio l’ultima tegola abbattutasi sull’amministrazione comunale di Torre Annunziata e che dovrebbe essere collegata al blitz avvenuto oggi.

Da quanto fa sapere la Procura di TORRE Annunziata, i finanzieri del gruppo oplontino hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro probatorio, emesso proprio dalla Procura nell’ambito delle indagini sugli episodi corruttivi verificatisi in seno al Comune e per i quali e’ stato arrestato e risulta ancora indagato I’ex dirigente dell’ufficio tecnico dell’ente, Nunzio Ariano.

”Il provvedimento – spiega il procuratore della Repubblica di TORRE Annunziata, Nunzio Fragliasso – è finalizzato a sottoporre a sequestro l’originale di una delibera di giunta municipale, al fine di verificare, alla stregua delle indagini sin qui espletate, l’autenticità di una delle firme alla stessa apposte”.

L’atto deliberativo si collegherebbe ad una vicenda corruttiva per la quale sono attualmente indagati l’ingegnere Ariano e l’imprenditore Amedeo Carluccio, relativo alla procedura di affidamento alla ditta dello stesso Carluccio dei lavori di pitturazione e manutenzione degli infissi dell’asilo nido di via Parini.

Le indagini svolte successivamente all’applicazione di questa misura cautelare hanno fatto emergere indizi di falsità della firma di uno degli assessori che avevano presentato la bozza di delibera in giunta.

La prevista seduta di consiglio comunale programmata per questa mattina è invece stata rinviata.

Blitz Antimafia a Torre Annunziata:  in corso numerose indagini

Potrebbe essere legata ai precedenti accertamenti avviati sul Comune del Napoletano: Torre Annunziata è uno dei Comuni sottoposti ad indagini per verificare infiltrazioni mafiose.

Nello scorso ottobre si è insediata la Commissione d’accesso, col compito di esaminare gli atti prodotti dall’Amministrazione, in carica dal 2017 e guidata dal sindaco Ascione.
Sotto i riflettori il bando per la videosorveglianza (prima avviato e poi sospeso) e la gestione dei beni confiscati alla camorra.

Un anno fa l’arresto di Nunzio Ariano seguito da Luigi Ammendola

La commissione del Viminale arriva all’indomani dell’arresto di Nunzio Ariano, ex capo dell’ufficio tecnico comunale, bloccato in flagrante mentre intascava una tangente da 10mila euro sui lavori di adeguamento di alcune scuole alle norme Covid.

Sei mesi dopo, nel giugno 2021, era finito in manette anche l’ex vicesindaco Luigi Ammendola, maresciallo della Guardia di Finanza della Compagnia di Torre del Greco, che ricopriva anche l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici.

Anche in quel caso l’accusa era relativa a tangenti per l’adeguamento di scuole: Ammendola avrebbe indotto un imprenditore a versare il denaro ad Ariano.