venerdì 19 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nikola Tesla lo ricordiamo oggi , nel giorno del suo compleanno: 10 luglio 1856

Nikola Tesla lo ricordiamo oggi , nel giorno del suo compleanno: 10 luglio 1856.

Nikola Tesla lo ricordiamo oggi , nel giorno del suo compleanno: 10 luglio 1856.

 

Nikola è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico, nato da famiglia serba nell’attuale territorio della Croazia durante il periodo dell’Impero austriaco,

 

Traccia davvero, nella storia, dei cambiamenti significativi e importanti.

Fu innanzitutto, un talentuoso ingegnere serbo che poi completamente, dedicò la sua vita agli studi sull’elettricità e a invenzioni geniali, al progresso della scienza teso al miglioramento dell’umanità.

 

Come abbiamo già detto, oggi, cade il giorno del suo compleanno..

 

Nacque il 10 luglio del 1856 a Smiljan e per tutta la vita ebbre problemi di salute che lo tenevano in preparazione come, ovviamente, anche la sua famiglia.

 

Dopo le scuole dell’obbligo , frequentò il Ginnasio a Karlovac, in Croazia, e poi Ingegneria Meccanica e Elettrica all’Università di Graz e di Praga (1879–1880)

 

Successivamente, precisamente nel gennaio del 1881 prese una decisione ferma e si trasferì a Budapest dove lavorò come disegnatore e progettista presso il Central Telegraph OfficeNel 1882 si trasferì a Parigi dove lavorò per la Société Electrique Edison, installando sistemi d’illuminazione.

 

Solo dopo, nel dettaglio, nel 1884, a 28 anni, decise di trasferirsi negli Stati Uniti e ottenne un posto presso la Edison Machine Works di New York Nel 1895 il laboratorio di New York in cui Tesla stava sperimentando la sua bobina, venne distrutto da un incendio.

 

Dopo l’incendio del suo laboratorio, Tesla trasferì le sue attività in una presso Colorado SpringsTesla lasciò Colorado Springs il 7 Gennaio 1900, ma iniziò la costruzione di un’infrastruttura per la trasmissione di potenza senza fili nota come Torre Wardenclyffe a Long Island (New York), operativa nel giugno 1902Nel 1903 J.P. Morgan decise di sospendere i finanziamenti economici e la Torre Wardenclyffe venne smantellata In quegli anni, nel 1909, Marconi vinse il premio Nobel per la Fisica per aver realizzato il telegrafo senza fili.

 

Secondo un articolo del New York Times, i candidati per il Nobel del 1915 erano Edison e Tesla.Nel 1937 Nikola Tesla fu investito e non si riprese mai del tutto. Morì da solo in una stanza d’albergo di New York nel 1943, all’età di 86 anni.