venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tendenze moda autunno-inverno 2020 2021: impazza il velluto

Quali sono le tendenze moda autunno-inverno 2020 2021? Dando un’occhiata alle passerelle nazionali ed internazionali, la risposta sembrerebbe essere univoca: il velluto è un must a cui non si può rinunciare. Sono arrivati i primi freddi e il velluto, caldo ed avvolgente, è il tessuto perfetto per tenerci al caldo senza dimenticare la raffinatezza.

Perciò, questo tessuto ha invaso le passerelle di tutto il mondo. Dalle gonne ai pantaloni, dai cappotti alle giacche, il velluto sembrerebbe essere molto versatile, adatto a collezioni eleganti o sporty. Sotto forma di abiti chic o di tute comfy adatte a situazioni più casual, il velluto è il vero elemento must delle collezioni di quest’autunno inverno.

Amatissimi i pantaloni di velluto, presenti in moltissime collezioni. In particolare a vita alta e a palazzo, sono adatti a molte fisicità differenti, tengono al caldo e danno subito all’outift un tocco ricercato. Molto presenti in passerella anche i pantaloni di velluto a zampa, revival anni ’70, per un look sbarazzino.

Come abbinare i pantaloni di velluto per un look di tendenza? Le passerelle suggeriscono la tecnica del layering, che significa “stratificare”. La parola d’ordine è sovrapposizione: di maglioni, cardigan, cappotti, giacche, per ottenere un gioco di strati chic ma divertente. Se, invece, si predilige un look più semplice, non passano di moda bluse leggere di chiffon, un tessuto arioso a contrasto con la texture avvolgente del velluto. Un esempio di questo sono le sfilate di Adeam e Max Mara.

Per la sera spariscono gli abiti e le minigonne a favore di mini-shorts e bermuda, sempre di velluto, abbinati a calze spesse e a giacche sofisticate. Anche l’accessorio si fa di velluto, dalle borse, piccole e a mano, alle scarpe, completamente ricoperte da questo tessuto, come nel caso della sfilata di Emporio Armani. 

Per il colore, impazza il verde in tutte le sue nuance sia per look tono su tono che per look a contrasto. Inoltre, tornano le fantasie sbarazzine anni ’70 e il baroccato, per uno stile un po’ dandy ed estroso. La sfilata di Celine mostra le declinazioni di questo stile a metà tra eleganza ed eccentricità. 

Ultima novità delle collezioni autunno inverno 2020-2021, i comodissimi joggers di velluto. In modo sicuramente inaspettato, il velluto, tessuto tanto caldo ed opulente, incontra lo sportswear. Soffici e confortevoli, questi pantaloni ci accompagneranno per tutta la stagione, spesso abbinati a calzini spessi e a felpe stampate. Apprezzate anche le tinte shock, per i joggers.

C’è l’imbarazzo della scelta, con questo tessuto must delle tendenze moda autunno-inverno 2020/2021: da look eleganti e sofisticati a look sbarazzini e confortevoli, il velluto abbraccia ogni possibilità di espressione. Non resta che decidere!

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.