martedì 30 Aprile, 2024
17.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Svezia, una donna come prima ministra: la prima volta 

Svezia, una donna come prima ministra: la prima volta. Il Parlamento svedese ha approvato la nomina di Magdalena Andersson, 54 anni, già ministra delle Finanze nel governo di Stefan Löfven.

Svezia, una donna come prima ministra: la prima volta

L’oramai ex primo ministro della Svezia, Stefan Löfven, si è dimesso lo scorso 10 novembre. Oggi, a distanza di due settimane, Magdalena Andersson, è stata nominata prima ministra della Svezia. L’ex ministra delle Finanze, Magdalena Andersson, aveva già sostituito Löfven nel ruolo di leader dei Socialdemocratici.

Magdalena Andersson è la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia della Svezia. Avrà il compito di governare il Paese fino alle prossime elezioni, previste a settembre 2022.

Svezia, una donna come prima ministra: la prima volta

Chi è la prima Ministra

Magdalena Andersson ha studiato economia a Stoccolma, dove ha ottenuto una laurea triennale e un Master. Ha poi studiato presso l’Istituto di Studi Avanzati di Vienna. E successivamente presso l’Università di Harvard. Dopo aver completato i suoi studi, ha ottenuto un impiego presso l’Ufficio del Primo Ministro come consigliere politico. Successivamente ha lavorato come Direttore della pianificazione e poi, come segretario di Stato al Ministero delle Finanze dal 2004 al 2006. Nel 2007 sceglie di diventare nuovamente consigliere politico per Mona Sahlin fino al 2009.

Il Governo l’ha poi nominata Direttore Capo dell’Agenzia delle Entrate Svedese, posizione che ha ricoperto fino al 2012. Si è dimessa dopo la sua candidatura socialdemocratica in vista elezioni del 2014.

Dopo la vittoria socialdemocratica alle elezioni del 2014, Andersson è stata eletta membro del Parlamento e nominata Ministro delle Finanze. Andersson è stata riconfermata Ministro delle Finanze da Löfven dopo le elezioni del 2018.

Nel 2020 i membri del IMFC, il principale comitato consultivo politico del Consiglio dei governatori del FMI, hanno affidato ad Andersson, il ruolo di Presidente del Comitato per un mandato di tre anni; diventando, così, la prima donna a ricoprire quel ruolo.

E’ leader del Partito Socialdemocratico dal 4 novembre 2021. Precedentemente è stata Ministra delle Finanze nei 3 governi di Löfven. E da oggi, la prima donna Prima Ministra di Svezia.