venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sting, il featuring come costellazione musicale in “Duets”


Sting non conosce l’ostacolo del tempo e anche la stasi pandemica è stata profittevole.

L’uscita agli sgoccioli dell’ultima fatica discografica “Duets”, prevista il prossimo 19 marzo 2021, è sintomatica già nel titolo.

L’ex basso-voce dei The Police e maestro di matematica, crede nel valore corale della musica e un album di soli featuring cesella il suo marchio.

“Duets” è un crogiolo di nomi e generi dell’alta musica internazionale, convogliando insieme sonorità affine e antitetiche.

Focus cardine di Duets verte sulle collaborazioni di Sting tra gli anni 90’/00′ e prima decade del 2000, con un nuovo setting, nato come esigenza dopo l’ultimo album “My songs” uscito nel novembre 2019 e senza sbocchi live a causa della pandemia covid-19.

A dar dantesca “lumera” all’universo variegato di Duets interviene lo straordinario palcoscenico caleidoscopio di artisti internazionali.

Eric Clapton, Annie Lennox, Julio Iglesias, Zucchero, Craig David, Shaggy e Mary J. Blidge sono gli astri irraggianti nelle 17 tracks dell’ultima fatica di Sting.

Se la ormai tarda “English man in New York” era l’estensione al jazz e blues di New Orleans e Chicago, con Duets riallaccia quel sound black music fino ad R N’ B e reggaetton noto già all’epoca del punk-rock-reggae dei The Police con Stewart Copeland e Andy Summers.

La trama di Duets vige soprattutto su alcune delle hits di Sting, come “Fragile” “September”, rivisitate da capo oppure di remixate.

Caso estremo è certamente il successo di “Rise and Fall” con Craig David, capace di scaglionare le classifiche in U. K. e in Italia.

Una strategia artistica che permette anche alle nuove generazioni di fruire di songs connotative dell’incontro di Sting e la musica.

Scopo ultimo di Sting con Duets è anche creare un ponte con i suoi fans, i quali possono condividere sul sito web e i profili social della star britannica momenti ed emozioni legati alle tracks riproposte, oltre che accedere in prevendita, aggiudicandosi copie autografate dell’album in tiratura limitata.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."