lunedì 22 Luglio, 2024
26.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Statua della libertà: inaugurata il 28 ottobre 1886

Il 28 ottobre 1886 ricorre venne inaugurata la Statua della Libertà, celebre simbolo della città di New York e di tutti gli Stati Uniti. Oggi la statua è simbolo di libertà e democrazia in tutto il mondo.

La Statua della Libertà si trova alla foce del fiume Hudson nella baia di Manhattan, sulla Liberty Island. Alta ben 93 metri, questa è visibile anche a 40 chilometri di distanza.

Statua della Libertà: curiosità

Il vero nome di quest’opera è Liberty Enlightening the World, tradotto in italiano “la Libertà che illumina il mondo”.

L’opera, infatti, rappresenta Libertas, la dea romana della libertà, mentre calpesta le catene che rimandano al potere dispotico. Con la mano destra la dea sorregge una fiaccola, simbolo del fuoco infinito della libertà, mentre con la sinistra tiene la tavola della Dichiarazione d’Indipendenza Americana su cui è incisa la data del 4 luglio 1776.

Sulla testa la divinità romana porta una corona composta di sette punte, che rappresentano i sette mari e i sette continenti.

La Statua della Libertà fu un dono da parte della Francia agli Stati Uniti, per il centenario dell’Indipendenza Americana.

L’artista che la creo fu Édouard René Lefebvre de Laboulaye. Lo scopo dell’artista era  creare un monumento per dimostrare il rapporto di fratellanza tra le nazioni e per celebrare il centenario di entrambe le rivoluzioni.

Alexandre Gustave Eiffel prese parte alla progettazione, soprattutto per la realizzazione della struttura portante.

Nel 1875 cominciarono i lavori, terminati poi nel 1884 a Parigi. La Statua venne trasportata fino a New York grazie all’intervento della marina francese.

L’inaugurazione, però, avvenne solo l’anno successivo, poiché fu necessario attendere la realizzazione del basamento su cui la statua si regge ancora oggi.

Fin dall’inaugurazione celebrata dal Presidente Cleveland, la Statua della Libertà è il simbolo  di unione tra i popoli, giustizia e fratellanza.

La Statua della Libertà è in parte ispirata alla celebre Libertà che guida il popolo, rappresentata nel quadro di Eugène Delacroix.