14.7 C
Napoli
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Appuntamento in streaming con il Met opera di New York

Il Metropolitan opera house di New York propone spettacoli in streaming da vedere da casa.

Da non perdere

Il Met di New York lancia un appuntamento globale con la musica lirica.

Sono lontani i tempi in cui il Met, Metropolitan opera house, annunciava la chiusura di un anno a causa del Covid. L’appuntamento con l’opera lirica ritorna più prorompente di prima, e apre anche un’iniziativa per permettere a più persone di poter ammirare la stagione teatrale che si terrà.

The Met: Live at Home

E’ dal 2006 che il Met Opera propone le sue performance tramite Live in HD. Si contano  circa 30 milioni di persone che negli anni hanno acquistato i biglietti per assistere alle opere nei cinema, sia negli Stati Uniti che all’estero. Tuttavia ora il Met vuole allargare il suo pubblico.

La grande novità lanciata dal famoso teatro di New York si “appropria” di una delle invenzioni più apprezzate degli ultimi anni: la piattaforma streaming. 

Ecco che, come un Netflix della musica, il Met apre una piattaforma per permettere a più persone di poter godere del Belcanto, stando comodamente a casa.

“Vogliamo rendere disponibili dal vivo le nostre performance alle persone che non hanno accesso ai cinema con la programmazione del Met, sia che si trovino tra le montagne del Montana oppure in Antartide”, ha dichiarato il sovrintendente Peter Gelb.

Il primo spettacolo in live 

Il primo appuntamento con il nuovo servizio ci sarà il 22 ottobre, con la rappresentazione dell’opera di Cherubini, Mede, che ha anche inaugurato la stagione lo scorso 27 settembre.

All’appuntamento potrà partecipare anche il paese dove la musica lirica ci è nata, l’Italia per chi non lo sapesse, però a partire dal 24 ottobre con sottotitoli in italiano, e sarà possibile assistere alla performance da qualsiasi computer, tablet, smartphone o smart tv.

Il lancio della stagione Live in HD il 22 ottobre inizia con Medea e continua con La Traviata, che si terrà il 5 novembre; poi per dire un altro titolo: Fedora, che si terrà il 14 gennaio; Falstaff invece si terrà il 1 aprile),il  Don Giovanni si terrà il 20 Maggio e Die Zauberflöte il 3 giugno.

Tutte le esibizioni si svolgeranno il sabato a partire da varie ore, tra le 11:55 e le 12:55, trasmesse in diretta dal palco del Met.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli