sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Spazzolino da denti: 85 anni fa le setole di nylon

Nel gennaio 2003, lo spazzolino da denti, viene scelto dagli americani come l’invenzione numero uno, cioè quella senza la quale non sapremmo vivere. Lo spazzolino ha battuto l’automobile, il personal computer, il telefono cellulare e il forno a microonde. Come lo conosciamo oggi è apparso sul mercato nel febbraio 1938 ma si ha notizia di uno dei primi spazzolini da denti in Cina nel 1400, era in possesso di un imperatore che aveva incorporato in un manico di osso delle setole di maiale. Il più vecchio metodo di pulizia dei denti in uso in Europa, fin dall’epoca romana, era quello di sfregarsi con un pezzo di stoffa. Invece, l’utilizzo del dentifricio precede quello dello spazzolino, infatti intorno al 5000 a.C. gli Egizi utilizzavano una pasta per pulire i loro denti.

Ad introdurre il primo spazzolino da denti prodotto in serie in Inghilterra fu William Addis nel 1780, con il manico ricavato da ossa di mucca e le setole erano ancora di origine suina. Negli Usa il primo brevetto risale al 1850 , ma la produzione di massa del prodotto inizia solo nel 1885, con ancora le setole di cinghiale, le quali però trattenevano i batteri e spesso si staccavano dal manico.

La vera rivoluzione sarà lo spazzolino con le setole di nylon, più igienico e sicuro, realizzato grazie a DuPont che sostituì le setole di animali con le setole sintetiche di nylon e mandò in vendita il primo spazzolino sintetico il 24 febbraio 1938. Bisognerà arrivare, però, alla fine della seconda guerra mondiale perché l’abitudine di lavarsi i denti diventi diffusa, e in particolare negli Usa grazie al fatto che questa era una regola che i soldati americani dovevano rispettare quotidianamente e che riportarono a casa a conclusione del conflitto bellico.

Da allora sono stati realizzati spazzolini da denti di tutti i tipi, grandezze e colori, con stampati gli eroi dei cartoni per favorirne l’uso tra i bambini. Ma la vera innovazione è stata lo spazzolino da denti elettrico, inventato in Svizzera da Philippe-Guy Woog nel 1954 e introdotto da Squibb Pharmaceutical in occasione del centenario dell’ American Dental Association nel 1959.