venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per 9mln a imprenditori edili

OPERAZIONE DIA: SEQUESTRATI BENI PER 9 MLN A IMPRENDITORI VICINI AI CASALESI

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un decreto di sequestro emesso dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su proposta della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, nei confronti di due imprenditori edili del Casertano sospettati di essere vicini al clan dei Casalesi. Sequestrati beni per il valore di 9 milioni di euro in azioni, conti correnti e quote ai due imprenditori di Caserta.

Gli accertamenti sono stati avviati a seguito dell’approfondimento di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette le quali hanno consentito di individuare beni in denaro non ancora oggetto di misure patrimoniali, quindi potenzialmente esigibili dagli intestatari.

Le importanti inchieste giudiziarie coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli avevano portato all’arresto nel 2006 e nel 2020 di uno dei due imprenditori ritenuto responsabile di partecipazione all’associazione di tipo camorristico denominata “clan dei casalesi”. Il provvedimento peraltro veniva confermato, ricorda la Dia, dal Tribunale per il Riesame di Napoli, nonché dalla Suprema Corte di Cassazione.

Era stato disposto il sequestro di due società diverse che, secondo gli investigatori, erano di indubbia strumentalità per il delitto ipotizzato, ossia il concorso esterno nel clan dei Casalesi. Già lo scorso dicembre, il tribunale di Santa Maria di Capua Vetere aveva disposto il sequestro d’urgenza a carico di uno dei due con l’accusa di aver riciclato del denaro per totale di 1,5 milioni di euro.

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.