domenica 28 Aprile, 2024
24.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Scienze enogastronomiche di montagna: il nuovo percorso di studi

Nasce la laurea in Scienze enogastronomiche di montagna.

Cibo e vino coinvolgono più ambiti, dalle Scienze agrarie e quelle alimentari, alla gestione dell’Ambiente, alla Sostenibilità e all’Equità, inoltre, sono settori che hanno effetti importanti sull’Economia e sul Turismo.

Per questo nascono sempre più percorsi di studio e di Laurea in questi ambiti che risultano essere strategici per la realizzazione lavorativa di molti giovani. Novità assoluta è il nuovo corso di Laurea in “Scienze enogastronomiche di Montagna” offerto dalla Libera Università di Bolzano (unibz). Questo percorso di studi è stato sviluppato insieme allo chef Norbert Niederkofler (Tre Stelle Michelin) con l’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico (BZ).

Scienze enogastronomiche di Montagna: il percorso di studi

Si tratta di una laurea Triennale appartenente alla Facoltà di “Scienze agrarie, ambientali e alimentari”.

Il Corso di Scienze enogastronomiche di Montagna è multilingue, si studia in italiano, tedesco e inglese. Lo scopo è quello di fornire una preparazione completa per lavorare nel settore dell’enogastronomia di montagna, salutare, sostenibile e rispettosa della biodiversità.

Durante gli studi si mira all’approfondimento delle tradizioni montanare (rispetto dei valori, dei vecchi metodi di lavorazione e del territorio), della creatività (utilizzare i prodotti della natura traendone il massimo dei sapori) e dei prodotti tipici.

Ma non mancano particolari focus riguardanti le innovazioni alimentari per esaltare la materia prima, rispettandone la naturalità.

Al termine del percorso, i laureati ottengono il ruolo di “educatori emozionali” e potranno promuovere la valenza culturale di cibo e vino, ispirandosi alla filosofia “Cook the Mountain” dello chef Niederkofler.

Con tale concetto si mira a ripensare lo sviluppo economico-sociale indagando i rapporti tra produzione, prodotto, territorio e consumo. La cucina assume un ruolo centrale, diventando un catalizzatore di processi culturali per la diffusione di un sistema di sviluppo sostenibile.

Durante i tre anni di studio vi sarà un’impostazione teorica ed esperienziale. Alle lezioni in aula con docenti altamente qualificati, gli studenti aggiungeranno visite e attività con i produttori, laboratori ed esperienze in cucina con figure di rilievo internazionale.