venerdì 12 Luglio, 2024
29.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Alberto Angela: Laurea Honoris causa a Napoli

Alberto Angela riceverà la laurea honoris causa in Geologia e Geologia applicata alla Federico II di Napoli. Il prestigioso riconoscimento sarà trasmesso in diretta con una cerimonia pubblica, il prossimo 5 giugno, presso l’antica aula magna dell’ateneo napoletano.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube dell’Università.

La cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa vedrà i discorsi introduttivi di Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Vincenzo Morra, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. Ne terrà la Laudatio Pasquale Raia, Professore di Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Ateneo federiciano. Seguirà la Lectio Magistralis di Alberto Angela e il conferimento della Laurea.

Un evento molto importante in ambito culturale ma anche per Napoli e naturalmente per Alberto Angela, che ha più volte rivelato il proprio amore per la città partenopea, alla quale è molto legato e di cui è cittadino onorario.

In una recente intervista proprio a Napoli, Alberto Angela dichiaró: “Non è solo una questione di calore e di parte umana. La bellezza della città, le sue abitudini e le sue tradizioni sono speciali. Qui ti immergi in qualcosa di antico, non di vecchio sia chiaro. Ogni vicolo racconta una storia, ha qualcosa di diverso e può darti qualcosa. Qui è particolare e bellissimo anche l’aspetto del quotidiano”.

Tanti gli omaggi che il celebre divulgatore ha dedicato a Napoli, non solo parole di apprezzamento, ma anche una puntata di  Ulisse, “I mille segreti di Napoli”, uno straordinario viaggio culturale in alcuni dei luoghi storici più belli ed importanti della città partenopea.

La laurea Honoris causa rappresenta un  riconoscimento di notevole spessore per il divulgatore più amato e celebre della tv italiana, che segna ancora una volta il forte legame con Napoli, oltre a sottolineare le notevoli doti culturali ed intellettuali di Alberto Angela.

Si tratta della seconda laurea conferita al celebre divulgatore scientifico. La prima nel 2019 da parte del Suor Orsola, in archeologia.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si terrà lunedì 5 giugno 2023, alle ore 11:00, nell’Aula Magna della sede principale dell’Università Federico II a Corso Umberto I. La partecipazione è su invito.