domenica 28 Aprile, 2024
14 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

San Valentino e la bellezza di Pompei

Per San Valentino il Parco archeologico di Pompei organizza una visita speciale per i possessori della ‘MyPompeii card’.

In attesa dell’apertura ufficiale della Casa delle Nozze d’argento, la meravigliosa domus pompeiana, in occasione del San Valentino, il prossimo 14 febbraio è possibile accedere al cantiere di restauro in fase di completamento. 

Ai visitatori che accederanno grazie alla “MyPompeii card”, verranno illustrato i dettagli di un lavoro complesso, ormai quasi completato, che ha riguardato la messa in sicurezza delle strutture, il rifacimento delle coperture ed il restauro degli apparati decorativi di una delle domus più importanti del Parco archeologico di Pompei.

La Casa delle Nozze d’argento è conosciuta anche com Casa di Albucius Celso, chiamata così nel 1893 in occasione del venticinquesimo anniversario di matrimonio di Umberto d’Italia e della Regina Margherita di Savoia come da tradizione al momento del suo scavo.

La splendida domus si caratterizza per le alte colonne corinzie in tufo, ma anche per il meraviglioso giardino colonnato (peristilio) contraddistinto dal lato settentrionale più alto rispetto agli altri, una vera e propria scelta architettonica che si può notare anche in altre case del Parco archeologiche, tra le quali la Casa degli Amorini Dorati.

Ricordiamo che la ‘MyPompeii card’ è la tessera con validità annuale che dà diritto a chi la possiede, di accedere a tutti i siti del celebre Parco archeologico di Pompei.

I possessori della card saranno contattati dallo staff MyPompeii oppure potranno dare la propria adesione alle visite di San Valentino inviando una mail a mypompeiicard@cultura.gov.it, alla quale riceveranno tutti i dettagli per il prossimo 14 febbraio.

Un’occasione da non perdere, un modo per “festeggiare” San Valentino a contatto con la cultura e grazie ad un’attività diversa dal solito che lascerà senza parole.

Il Parco archeologico di Pompei è tra i più visitati ed apprezzati dai turisti, non solo stranieri, ma anche provenienti da varie parti d’Italia e l’apertura speciale in occasione di San Valentino sarà sicuramente un evento d’indiscussa bellezza.