venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Renzo Piano: il simbolo della campagna vaccinale in Liguria

In un periodo di forte preoccupazione per gli italiani, diventa sempre più importante sostenere ed incoraggiare la popolazione ad agire nell’interesse comune. Renzo Piano tornerà dalla Francia, dove risiede, per farsi promotore di questa esigenza di sensibilizzazione; infatti sarà il testimonial della campagna vaccinale in Liguria per gli over 80.

Piano è ritenuto uno degli architetti più influenti, rilevanti e conosciuti a livello internazionale. Il suo impegno costituisce un segnale importante per la sua Genova e per tutte le persone che lo seguono e che lo conoscono attraverso il suo lavoro.

Renzo Piano: simbolo della campagna vaccinale in Liguria

Una scelta importante, coraggiosa e necessaria, intrapresa dal senatore a vita con consapevolezza e responsabilità. A diffondere la notizia è Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, nel consueto punto stampa di fine giornata sullo stato della pandemia.

L’architetto sarà tra i primi liguri a ricevere il vaccino durante la seconda fase che comincerà, in maniera simbolica, il 12 febbraio. Un messaggio importante quello lanciato dal senatore, che esorta i suoi conterranei a tutelare il diritto alla salute. Piano, 83 anni, riceverà il vaccino nel padiglione allestito nell’ex ospedale psichiatrico di Quarto. 

Le persone con più di 80 anni residenti in Liguria sono circa 160mila. Ma metà degli ultraottantenni potrebbe rinunciare. A comunicare il dato è il presidente dell’ordine dei medici della Liguria, Alessandro Bonsignore. Una situazione che richiede l’intervento di una figura di spicco come Piano.

Le dichiarazioni del presidente Toti

Giovanni Toti prende la parola sulla questione. Il presidente della Liguria spiega il piano vaccinale nella sua regione, fornendo tutte le delucidazioni del caso:
“Fino al 17 febbraio i vaccini saranno effettuati a chiamata, il che vuol dire che nessuno deve mettersi in coda a cercare il vaccino. Saranno persone scelte e contattate da Alisa assieme alle aziende sanitarie territoriali, persone che vivono nei piccoli comuni dell’entroterra e categorie particolarmente a rischio”.

Renzo Piano invia un messaggio chiaro ai suoi conterranei, facendo appello al loro buonsenso e al desiderio di tornare il prima possibile ad una vita normale, priva di restrizioni.