venerdì 28 Marzo, 2025
14.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Regole da sfatare per arredare casa al meglio

Per arredare casa nel 2021 ci sono molte possibilità, tuttavia ci sono ancora alcune regole che occorre sfatare.

Dunque, queste regole “must have”  sono imprescindibili o sono dei falsi miti che si possono sfatare?

A tal proposito, si evidenzia la questione del divano  che si deve posizionare sempre spalle al  muro. Tale regola è doverosa? Assolutamente no. Si può posizione il divano anche nel centro della stanza in modo da dividere la zona relax dalla zona in cui si mangia.

Tra le regole da sfatare c’ è quella dello specchio che secondo la maggior parte delle persone esso vada inserito sopra la consolle. Anche in questo caso, occorre sottolineare che lo specchio, si può posizionare sopra la consolle, ma non solo.

Infatti, si può posizionare  su pareti bianche per decorarle oppure inserirli in ambienti poco spaziosi per conferire profondità  e luminosità alla zona angusta.

Inoltre,  si sostiene che in casa si debba avere un solo tappeto, è vero? No.

La presenza di più tappeti rende la casa calda e accogliente. Ad esempio negli open spaces, l’uso di più tappeti è utile per delimitare i diversi spazi d’uso delle zone.

Altro mito da sfatare è quello che molti sostengono che le piante finte siano un pessimo mezzo di arredo.  Assolutamente no. Quindi, se non si ha il pollice verde le piante finte sono l’alternativa adatta per godersi un po’ di verde nella propria abitazione.

Le piante, anche finte conferiscono agli ambienti domestici luminosità e frescura. Esse sono un ottimo e valido elemento di decorazione.

Ad esempio, le piante finte sono perfette da posizionare in bagno per nascondere alcune tubature in vista e rendere l’ambiente più accogliente.

In aggiunta, si crede ancora che occorra necessariamente che la luce provenga dal soffitto.

Dunque, si chiarisce che per illuminare gli ambienti ci sono alternative che non prevedono di bucare il soffitto. Pertanto, è importante capire bene come illuminare gli interni soprattutto se la luce naturale è alquanto scarsa.

Esistono varie possibilità come l’illuminazione da tavolo, portatile o da terra.

Tuttavia, la regola base che non si potrà mai sfatare  per arredare casa è: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.