venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

2 Febbraio 1940: Frank Sinatra si unisce a Tommy Dorsey

Il 2 Febbraio del 1940 Sinatra lascia Harry James per unirsi all’orchestra di Tommy Dorsey, una delle swing band di maggior successo dell’epoca, un’esperienza che definirà il talento del cantante.

Frank Sinatra la più grande voce del XX secolo, è noto in Italia soprattutto come The Voice. Conosciuto in America come Ol’ Blue Eyes e molti altri soprannomi in tutto il mondo. Fu uno dei  personaggii più importanti e carismatici statunitensi ma anche mondiali. È entrato nella leggenda per la giovinezza delle sue canzoni e della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal periodo della grande depressione americana.

Con milioni di dischi venduti è considerato uno dei più grandi artisti musicali. Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben 70 anni, si è aggiudicato due premi Oscar e molti altri premi.

Francis Albert Sinatra, figlio di un pompiere siciliano e di un’ostetrica ligure, emigrati nel New Jersey , noto come Frank Sinatra dopo una breve ma intensa collaborazione con l’orchestra di James. Nel 1942 lasciò la band di Tommy Dorsey , il 26 Gennaio del 1940, debutta al teatro Coronado di Rockford nell’Illionis con l’Orchestra di Tommy e siglò un contratto con la Columbia Records. Sinatra debutta con l’orchestra di Tommy Dorsey il 2 Febbbraio. Tommy è stato un trombonista jazz americano, compositore, direttore d’orchestra e bandleader dell’era delle big band. Detto e conosciuto anche come “Sentimental Gentleman of Swing” per via del suo suono di trombone dai toni caldi e morbidi.

Al teatro Coronado di Rockford, Illinois, Frank Sinatra debutta con l’orchestra di Tommy Dorsey, come rimpiazzo del cantante Jack Leonard.

Si narra abbia perfezionato il controllo del respiro osservando e imparando dagli insegnamenti di Dorsey mentre suonava il trombone. La sua voce baritonale era dirompente, tanto che si narra che quando lui cantava la gente smetteva di ballare.

La pastosità vocale gli consentiva interpretazioni originalissime, anticipando o ritardando a suo piacimento i metri della partitura, come ad esempio in Night And DayStormy WeatherWhite Christmas o Ol’ Man River.

“Ogni volta che cantava, era come se cantasse per la prima volta e, allo stesso tempo, come se fosse per sempre, consegnando all’ascoltatore versioni sempre sublimi delle sue canzoni.” -afferma Dorsey.