venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Porridge, per una colazione sana e nutriente

Il porridge è una tipica ricetta della colazione inglese ma è arrivata in Italia da un po’ ed ormai è spopolata ovunque. Si tratta di una zuppa di avena dolce con tutti gli ingredienti che danno energia.

I fiocchi di avena si cuociono in acqua o latte con aggiunta di miele fino a diventare cremosi. Questa base si può arricchire ogni volta con ingredienti diversi come yogurt, frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cocco o altro ancora.

Un pasto completo e genuino con cui addolcire la mattinata e con i nutrienti giusti, fondamentali per il benessere di tutti. Si può personalizzare il porridge a proprio piacimento, magari provando anche le varianti con mele e nocciole o con mirtilli, ed infine gustate ogni giorno una versione diversa.

Il porridge, la ricetta della tipica colazione anglosassone, sana e gustosa con fiocchi di avena, è in sostanza una zuppa d’avena. Sempre più persone, amanti del fitness e che conducono uno stile di vita sano, mangiano il porridge di avena a colazione.

Di porridge ne esistono tante diverse varianti: c’è l’Oatmeal che è quello più famoso ed è fatto di avena, ma si possono utilizzare anche altri cereali come quinoa, orzo, grano saraceno, riso o miglio. Quello inglese con avena si utilizzano i fiocchi di avena o la crusca d’avena, oppure la farina di avena istantanea. L’avena viene fatta bollire per qualche minuto in acqua o latte.

Il porridge è un’istituzione in Gran Bretagna, un piatto tradizionale della colazione. Si tratta di una pappa d’avena, cotta con acqua o latte. Un piatto nutriente, ricco di fibre idrosolubili, proteine e di acidi grassi essenziali, che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.

Non esiste un’unica ricetta, ma varia a seconda dei gusti. Esiste anche la versione vegana con il latte di tipo vegetale, di mandorla, riso o di soia.