sabato 27 Aprile, 2024
19.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Polaroid: 75 anni fa fu venduta la loro prima macchina fotografica

Il fascino delle macchine fotografiche Polaroid è innegabile e negli anni ha ispirato un gran numero di artisti, tra cui Andy Warhol e Patti Smith. La possibilità di avere subito tra le mani il proprio scatto fotografico è il grande pregio di questa macchina fotografica che ha insegnato agli utilizzatori l’importanza di ogni fotografia, un po’ come l’importanza dell’attimo che decidiamo di catturare. Sono passati ormai 75 anni dal giorno in cui venne venduta la prima macchina fotografica a sviluppo immediato: era il 26 novembre 1948 e la vendita avvenne in un negozio di Boston. Il processo dietro la Polaroid fu ideato da Edwin Land, un vero genio con un grosso fiuto per gli affari: Land negli anni ha deposito un gran numero di brevetti e da questo punto di vista è secondo solo a Edison. Lo stesso Steve Jobs era un gran ammiratore dell’inventore.

C’è anche una leggenda sull’invenzione della Polaroid: si dice infatti che la figlia di Land, Jennifer, nel Natale del 1943, dopo che il padre le ebbe scattato una foto, gli chiese il motivo per il quale non potesse vederla subito. Quest’innocente domanda avrebbe poi ispirato l’inventore.

Un’artista che ha utilizzato la Polaroid è la cantautrice e poetessa Patti Smith, la quale si è molto legata all’arte fotografica dopo la morte dell’amato marito Fred Sonic Smith. Per i suoi lavori la Smith si è avvalsa di due modelli Polaroid: le stampe in bianco e nero rappresentavano “reliquie” della sua vita privata. Uno degli scatti ritraeva una forchetta e un cucchiaio appartenuti ad Arthur Rimbaud, poeta che ha ispirato molto le opere della Smith; un altro ancora rappresentava una tazza che era appartenuta al padre vicino alle pantofole dell’amico e fotografo Robert Mapplethorpe. Gli scatti di Patti Smith sono stati esposti in diverse mostre alla Fondazione Cartier di Parigi nel 2008 e alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze nel 2009.