lunedì 29 Aprile, 2024
17.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pizza: curiosità sul piatto patrimonio dell’Unesco

Come sappiamo la pizza è il piatto più famoso del mondo e, con una punta d’orgoglio, possiamo affermare che è nata in casa nostra, a Napoli. Farla è un’arte e i pizzaioli napoletani sono gli artisti. L‘Unesco lo sa e il 7 dicembre 2017 proclama la pizza e l’arte dei pizzaioli Patrimonio mondiale dell’Umanità.

L’Arte è nata a Napoli, dove vivono e lavorano circa 3000 pizzaiuoli, suddivisi in tre categorie in base all’esperienza e alle capacità. Ogni anno l’Accademia dei Pizzaiuoli Napoletani organizza corsi sulla storia, gli strumenti e la tecnica dell’arte con lo scopo di assicurarne la sopravvivenza, ma gli apprendisti possono fare pratica anche nelle loro case, dove l’arte è ampiamente diffusa. Come ogni tesoro prezioso, anche la pizza ha le proprie curiosità:

  • La pizza moderna, come la conosciamo oggi, è nata a Napoli nel 1889 da Raffaele Esposito e sua moglie Rosa Brandi, titolari di una pizzeria a via Sant’Anna di Palazzo, i quali per fare omaggio alla Regina Margherita, moglie di Re Umberto I, preparandone una tricolore a base di pomodoro, basilico e mozzarella.
  • A metà degli anni 90, prima di creare Google, Sergey Brin mise in piedi un servizio che permetteva di ordinare la pizza via internet sfruttando il fax dei ristoranti, ma fu un grande fallimento.
  • La Anjan Contractor di Austin, Texas, ha ricevuto 125,000 dollari dalla NASA per sviluppare il prototipo di una stampante 3D in grado di stampare una pizza, miscelando alcuni alimenti in polvere e l’acqua. Se funzionerà, verrà data in dotazione agli astronauti impegnati nelle lunghe missioni spaziali.
  • Nel 2009 il programmatore Laszlo Hanyecz ha pagato per due pizze a domicilio 10mila bitcoin, che oggi equivalgono a più di 126 milioni di euro.
  • La prima pizzeria di New York ha aperto i battenti nel 1905, da un’idea dell’emigrante Gennaro Lombardi e il successo fu quasi immediato. Oggi la pizza più popolare negli Usa è la pizza Pepperoni, cioè al salame piccante.
  • Fino a un paio di anni fa la pizzeria Airport Pizza nella città di Nome, in Alaska, spediva le pizze con l’aereo ai villaggi vicini, sprovvisti di pizzeria.
  • Nel 1994 una pizzeria della catena Pizza Hut a Santa Cruz in California aprì un sito web dove era possibile ordinarla online, creando di fatto il primo esempio di e-commerce al mondo.