4shared
7 C
Napoli
giovedì, 27 Gennaio 2022

“Pia e Damasco” in scena al Teatro dei Piccoli

Il ricavato dello spettacolo teatrale sarà devoluto all'associazione Emergency Ong Onlus

Da non perdere

Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.

Continua la collaborazione tra il teatro di Emergency e tra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole in occasione della messa in scena dello spettacolo teatrale “Pia e Damasco”. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico dai 14 anni e sarà rappresentato alla Mostra d’oltremare, più di preciso al Teatro dei Piccoli, venerdì 3 dicembre alle 19,30. Il ricavato sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

“Pia e Damasco” : la trama

La trama è davvero interessante. Siamo nel 1947 nella pineta toscana di Tombolo e la seconda guerra mondiale è finita da poco. La bellissima storia d’amore tra Damasco e Pia diventa una profonda riflessione sulle conseguenze e i mali della guerra in generale.

Pia e Damasco” ha la durata di settanta minuti senza pause. La narrazione è incentrata sulla storia dei due personaggi, tra dolore e felicità, tra comicità e tragicità.

I personaggi

Damasco è un rastrellatore di mine. Sebbene la guerra sia finita da un pezzo, l’Italia è disseminata di ordigni e mine. Pia, ricoverata all’ospedale per malattie veneree a causa del suo lavoro, racconta il mondo della campagna toscana e il dramma delle donne che hanno iniziato ad accompagnarsi ai soldati per sopperire alla miseria della guerra.

Attraverso i dialoghi e i monologhi dei due personaggi, il pubblico sarà coinvolto in una riflessione sulle atrocità delle guerre. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia invece sono di Patrizia Pasqui.

L’obiettivo di Emergency

La Compagnia teatrale di Emergency è nata nel 2000. Alla base del progetto c’è l’idea che il teatro possa essere uno strumento per valorizzare e promuovere il lavoro di Emergency.

L’associazione è attiva dal 1994 ed assicura cure mediche gratuite di elevata qualità a vittime della violenza, della povertà e della guerra. Lo scopo dell’associazione è anche quello di sensibilizzare verso queste tematiche.

Il biglietto ha il costo di otto euro ma é necessaria la prenotazione. L’ingresso è consentito solo con green pass e mascherina. La programmazione del Teatro dei Piccoli in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’oltremare, proseguirà per tutto il mese di dicembre con un ricco susseguirsi di spettacoli teatrali ed eventi natalizi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli