sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pantone crea “Very Peri”, il nuovo colore dell’anno 2022

In oltre 20 anni in cui è stato nominato un colore dell’anno, Pantone è stato conosciuto per marciare con il proprio ritmo. Quest’anno, poiché altre cinque aziende di colori e vernici hanno scelto una tonalità di verde, Pantone non solo ha intrapreso un’altra strada, ma ha creato un colore completamente nuovo: Very Peri“.

Pantone ha creato un colore completamente nuovo per la nominazione del colore dell’anno, parliamo del “Very Peri”

In un annuncio mattutino di giovedì, Pantone ha annunciato “Very Peri” come il colore dell’anno per il 2022. È un colore nuovo di zecca per l’azienda di marketing del colore, un pervinca bluastro con profonde sfumature rosso-violacee. Mentre alcune tonalità pervinca sono più blu, “Very Peri” è decisamente più viola.

È facile vedere come questo colore apparirà nei prodotti di lifestyle, ma resta da vedere quanto velocemente venga raccolto nell’arredamento della casa, che spesso è in ritardo di circa un anno rispetto alle rivelazioni.

Nell’annunciare il colore, i funzionari di Pantone hanno citato la “presenza innovativa” dell’ombra che “incoraggia l’inventiva e la creatività personali“.

 All’inizio dell’anno, altre cinque aziende di colori e vernici hanno scelto diverse tonalità di verde: “October Mist” di Benjamin Moore, “Evergreen Fog” di Sherwin Williams, “Guacamole” di Glidden, “Olive Sprig” di PPG e “Breezeway” di Behr.

Pur non citando mai la discordia politica o i disordini sociali – o persino la pandemia di coronavirus – ogni azienda ha affermato che la loro sfumatura di verde rappresentava la speranza per un futuro più calmo e un nuovo inizio.

Nell’annuncio di Pantone, hanno usato parole come “fiducia spensierata” e “curiosità audace” e che questo nuovo colore rappresentava “la più felice e la più calda di tutte le tonalità blu“.

Per il 2021, Pantone ha scelto due colori – “Ultimate Grey” e “Illuminating” (giallo) – due colori che secondo lui rappresentavano forza e speranza. Le scelte Pantone passate hanno incluso “Classic Blue” nel 2020, “Living Coral” nel 2019, “Ultra Violet” nel 2018 e “Greenery” nel 2017.

Le aziende di vernici e colori non si confrontano tra loro sulle scelte cromatiche, ma ci sono state somiglianze, come nel 2020, quando Pantone, Sherwin Williams e PPG hanno scelto ciascuno un blu scuro.

Per il 2021, il turchese e il verde acqua erano popolari e un cambiamento verso il verde dal predominio del blu, un favorito perenne nell’arredamento della casa. Non solo Benjamin Moore ha scelto “Agean Teal”, ma PPG ha anche scelto un trio con “Misty Aqua” e Glidden ha scelto un turchese completo, “Aqua Fiesta”.