sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nuove uscite di settembre: sezione libri

Il mese di settembre porta con se nuove uscite in libreria, ecco alcuni titoli dei libri più attesi per questo mese.

Un ottimo metodo per contrastare il ricordo delle vacanze ormai passate, è quello di immergere la mente tra pagine pagine di parole. I libri sono sempre un toccasana per la mente, ma anche per il fisico, ci permette di rilassarci comodamente sul divano.

Settembre è il mese delle nuove uscite, quindi vi consigliamo qualche papabile titolo.

Uscite libri: “ Diari e Taccuini” di Patricia Highsmith

La regina del mistery viene raccontata in questa biografia inedita, che ripercorre tutta la sua fortunata carriera di scrittrice.

Oggi è conosciuta come “una delle più grandi scrittrici moderniste”.

In vita, la scrittrice ha sempre rifiutato qualsiasi proposta su una sua biografia, solo nel 1995, mesi dopo la sua scomparsa, l’editor Anna von Planta ha ritrovato in un cassetto i diari e taccuini dell’autrice: un grandissimo patrimonio, di oltre ottomila pagine scritte di suo pugno, che aiutano a scoprire il mondo nascosto dietro alle sue pagine leggendarie. Gli scritti risalgono al 1941, anno in cui la scrittrice comincia a tenere un diario delle sue giornate, con idee e spunti per le sue storie non ancora scritte.

Un percorso spirituale e di crescita:cronaca della ribellione di una donna, contro le convenzioni schiaccianti della società, e il percorso di una scrittrice verso l’olimpo della letteratura.

“Il peso delle parole” di Pascal Mercier 

Vi segnaliamo “Il peso delle parole”, edita da Fazi Editore, incentrata sui libri e sulla passione per la lettura in tutte le sue sfaccettature.

L’opera ci parla della libertà che la letteratura ci dona, e sviluppa poi la questione di quanto siamo liberi nelle scelte della nostra vita.

trama: Sin dall’ infanzia, Simon Leyland è affascinato dalle lingue, anche se i genitori non approvano, diventa un traduttore e persegue con determinazione il suo obiettivo di imparare tutte le lingue parlate nel Mediterraneo.

Si trasferisci a Trieste, per seguire la moglie Livia, che ha ereditato una casa editrice.
In questa città di importanti letterati crede di aver trovato il luogo ideale per il suo lavoro, finché un errore medico non lo porta fuori rotta. Tuttavia, questa apparente catastrofe si rivela un punto di svolta e un’opportunità per reinventare ancora una volta completamente la sua vita.

“L’ultima diva” di Flaminia Marinaro” 

Un’altra interessante biografia da leggere tutta d’un fiato: L’ultima diva” è la biografia romanzata di Francesca Bertini, straordinaria diva del cinema muto.

Ripercorriamo, attraverso le pagine, i primi passi in un teatro di Napoli durante la belle époque, fino alla trionfante carriera che la portò a brillare sugli schermi cinematografici di tutto il mondo. Gli intrighi, le passioni e i retroscena della vita di un’attrice che ha segnato un’epoca.

I libri più attesi: ” Fairytale” Stephen King

L’ultima, attesissima uscita del re dell’horror, Stephen King.

Trama:

Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Si porta dentro un peso troppo grande per la sua età: Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all’alcol.

Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar, in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho».

C’è un capanno nel cortile sul retro, chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico.

In punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d’accesso a un altro mondo.

Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi.