sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nuove disposizioni per attraversare il confine in Spagna

Chiunque attraversi il confine terrestre dalla Francia alla Spagna dovrà presentare una PCR negativa presa nelle ultime 72 ore. Così afferma il bollettino ufficiale di sabato del governo spagnolo.

La misura, che entrerà in vigore martedì 30 marzo, arriva mentre la Spagna aumenta le restrizioni nella speranza di poter evitare un aumento dei casi durante la Settimana Santa, che inizia questo fine settimana.

Per attraversare il confine dalla Francia alla Spagna dovrà rappresentare una PCR negativa

È la prima volta che un tale requisito viene imposto a coloro che attraversano il confine terrestre tra i due paesi. Fino ad ora è stato richiesto solo per gli arrivi in ​​aereo.

– Devono avere un test PCR (RT-PCR), un test TMA o un altro tipo di test diagnostico per SARS-CoV-2 basato su tecniche molecolari equivalenti, con un risultato negativo, effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo. – diceva il bollettino.

Solo coloro che lavorano nei trasporti e i lavoratori transfrontalieri saranno esentati, insieme a coloro che vivono nella zona di confine purché rimangano entro un raggio di 30 chilometri (18 miglia) dalla loro casa.

Fino a metà marzo, il numero di infezioni era in costante calo in Spagna. L’indice ha ricominciato a salire con cifre che mostrano 7.586 nuovi casi in 24 ore da venerdì, portando il numero complessivo a 3.255.324 e oltre 75.000 morti.

In Francia, tuttavia, i casi giornalieri sono quasi raddoppiati dall’inizio del mese, arrivando a oltre 45.000 giovedì, aumentando il numero complessivo intorno a 4.466.000 con oltre 93.000 morti.

Con i suoi bar e ristoranti aperti e il coprifuoco alle 23:00, Madrid è diventata una meta ambita per gli europei affamati di svago, in particolare quelli francesi.

Ma la realtà ha fatto arrabbiare gli spagnoli, che per mesi sono stati soggetti a rigide restrizioni di viaggio interne che hanno impedito loro di lasciare le proprie regioni.

Il divieto ha causato un particolare turbamento per quanto riguarda la Settimana Santa, momento in cui le persone si spostano per vedere la famiglia.