18.3 C
Napoli
venerdì, 7 Ottobre 2022

Nel 1966 uscì il primo episodio di Star Trek, 55 anni fa

Il primo episodio di Star Trek uscì a Settembre del 1966, un episodio pilota indimenticabile

Da non perdere

L’8 settembre 1966 uscì il primo episodio di Star Trek, precisamente 55 anni fa, giornale di bordo del Capitano con data astrale 1312.4.

“L’impossibile è successo, raccogliendo un segnale d’emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa”

Star Trek fu molto pubblicizzato all’epoca e il primo episodio pilota della Serie Classica spopolò. In seguito le missioni Enterprise sotto il comando di Pike furono un successo. La Serie Classica ha debuttato con il capitano Kirk alla guida e la serie prese una direzione diversa.

L’episodio pilota fu quindi trasmesso in data 8 Settembre 1966 slla NBC. Il creatore lo definì una carovana verso le stelle, parafrasando una serie televisiva Western. Narrando le avventure spaziali dell’astronave Enterprise e dell’equipaggio.  Star Trek, dopo numerosi spin-off, fu informalmente ribattezzata Serie Classica, tasmessa in TV per tre stagioni consecutive, si concluse dopo 79 episodi.

LA NBC rifiutò l’episodio pilota pensato per la serie, chiedendo dei cambiamenti, il motivo era che trovavano “lo zoo di Thalos” ytoppo cerebrale. I dettagli sulla questione andavano oltre e dimostravano quanto Gene Roddenberrlavorassero duramente per portare i contenuti e le loro idee sullo schermo.

La prima stagione della serie era composta da 30 episodi e venne trasmessa l’8 settembre 1966, mentre in italia Star Trek uscì il 2 Dicembre 2003. Dieci anni dopo Star Trek, il film, vide il cast imbarcato su una USS Enterprise rinnovata sul grande schermo. Seguirono lungometraggi e anche Talk Show.

La serie fu creata da Gene Roddenberry per Desilu in associazione con Norway Corp. È soltanto a partire dal secondo episodio la serie assume i suoi connotati definitivi.Il primo episodio, “Where No Man Has Gone Before” fu infatti girato con molto anticipo rispetto al resto della serie e se ne discosta sensibilmente.

Sebbene la prima puntata fosse già statata trasmessa due giorni prima dalla CTV, la data uffficiale resta sempre l’8 settembre. Fu una delle poche serie americane che ebbe due episodi pilota: “lo zoo di Talos” e ” Oltre la galassia”.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli