lunedì 29 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli, tutti gli eventi per questo weekend

Nuovo fine settimana a Napoli, ricco di eventi da non perdere per grandi e piccini.

Ecco i nostri consigli su cosa fare e vedere a Napoli (e dintorni) da venerdì 24 a domenica 26 novembre:

Gospel for Children a San Lorenzo Maggiore

Venerdì 24 novembre, nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli è in programma Gospel for Children, un evento speciale con Rita Ciccarelli e i Flowin’ Gospel.

Il ricavato dell’evento sarà completamente devoluto in beneficenza per i piccoli pazienti dell’ospedale Santobono di Napoli e contribuirà alla costruzione del Centro Ustioni Pediatrico Regionale.

Al Trianon Viviani weekend con Gnut e il cast femminile di “Io non ci sto”

Al Trianon Viviani sono due gli appuntamenti in cartellone nel fine settimana.

Il teatro, diretto artisticamente da Marisa Laurito, ospiterà venerdì 24 novembre Gnut, nel recital “Nun te ne fa’”.

Sabato 25 e domenica 26 novembre, si terrà una serata musicale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la ricorrenza istituita dall’Onu: “Non ci sto! Voce ‘e femmene”, uno spettacolo con un cast, tutto al femminile, di otto cantanti, scritto e diretto da Maurizio Palumbo. Gli spettacoli sono tutti programmati alle 21.

Fiera del Baratto e dell’Usato

Il 25 e 26 novembre, 52esima edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato alla Mostra d’Oltremare di Napoli. I visitatori troveranno 650 spazi espositivi, migliaia di appassionati ed espositori e tantissime categorie merceologiche, come artigianato manufatto, antiquariato, modernariato, abbigliamento vintage, oggettistica, collezionismo, retrogaming e tanto altro.

Vincenzo Salemme in Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo

Vincenzo Salemme torna in teatro portando in scena il capolavoro di Eduardo De Filippo.

Il tour nazionale farà tappa a Napoli, al teatro Diana, dall’1 novembre al 17 dicembre.

 Salemme porta in scena il suo Eduardo, alla sua maniera: ‘Con semplicità e amore, come io ho imparato a fare in questo mestiere. Amore per le mie origini e amore per Eduardo e per Luca’.

Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo: la mostra alle Gallerie d’Italia

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2023 al 7 aprile 2024 alle Gallerie d’Italia a Napoli, la mostra Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo, dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e all’atmosfera culturale vivace e vibrante della città di Napoli negli anni dal 1808 al 1815, periodo del regno di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, che videro nelle arti un mezzo efficace per promuovere la crescita civile della società napoletana.

In mostra 73 opere provenienti da importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali.

Benedetto Casillo in scena con Il settimo si riposò

Al Teatro Troisi, dal 23 al 26 novembre,  arriva l’attore e regista Benedetto Casillo con la commedia cult di Samy Fayad “Il settimo si riposò”.

Il Castello Rivelato: visite straordinarie a Castel Capuano

I tesori d’arte di Castel Capuano tornano eccezionalmente accessibili ai napoletani e ai turisti.

Dopo il grande successo di pubblico registrato dalla prima edizione dell’iniziativa, torna “Il Castello Rivelato”, ciclo di aperture straordinarie settimanali che dal 28 ottobre al 2 dicembre renderà visitabili le sale del maniero normanno per secoli accessibili solo per il disbrigo di pratiche giudiziarie.

Promosse dal Comune di Napoli e dalla Fondazione Castel Capuano, le visite si svolgeranno di sabato, con partenza alle ore 9.30, 11.30 e 12.30 dall’ingresso principale, sito in via Concezio Muzii, 2 (lato via dei Tribunali).

Per ogni turno sarà consentito l’accesso a 25 persone, che avranno modo di esplorare gli ambienti del castello e di apprezzarne il valore storico, architettonico e artistico grazie alla presenza di accademici ed esperti, per l’occasione nel ruolo di ciceroni.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.